2019.0.11.0 IT/IT

Nuova CUPRA Tavascan

Il futuro è qui, ed è elettrico. Ecco CUPRA Tavascan Concept, il primo modello CUPRA totalmente elettrico.

“Oltre che con CUPRA Formentor, che lanceremo nel 2020 insieme ad altri due modelli ibridi plug-in ad alte prestazioni, abbiamo dato dimostrazione delle nostre capacità tecnologiche sviluppando la prima turismo da gara completamente elettrica al mondo, la CUPRA e-Racer. Ora con CUPRA Tavascan Concept, portiamo questa visione su un’auto stradale, dimostrando che le prestazioni possono essere elettrificate”, ha condiviso Wayne Griffiths, CEO di CUPRA.   

Il SUV-coupé totalmente elettrico presenta un motore 100% elettrico che lo rende un potente veicolo aerodinamico a emissioni zero. Due motori, uno in ogni asse, erogano una potenza combinata di 225kW a tutte e quattro le ruote. Una batteria agli ioni di litio da 77kWh nel pianale della vettura, permette alla CUPRA Tavascan Concept di percorrere fino a 450km.

L’esterno della vettura combina perfettamente prestazioni ed efficienza. Il sofisticato colore metallizzato liquido della carrozzeria enfatizza la fibra di carbonio tono-su-tono e gli eleganti dettagli color rame. Ad evidenziarne la personalità elettrica è il logo CUPRA illuminato, posto tra le prese d’aria che raffreddano le batterie e facilitano il flusso d’aria – un elemento fondamentale in questa concept car. Anche i cerchi in lega da 22” con design a turbina sono studiati nel design per minimizzare la resistenza e spostare agilmente l’aria.

In assenza di emissioni, il diffusore posteriore conferisce un fattore aerodinamico funzionale, trasmettendo inoltre un feeling emozionale delle alte prestazioni. L’elegante illuminazione posteriore “coast-to-coast”, aumenta visivamente la possanza dell’auto e ne completa le forme affusolate.

Gli interni della concept car sono un’unione di stile e funzionalità. Riflettendone le linee esterne scolpite e l’aerodinamicità, la struttura in fibra di carbonio di CUPRA Tavascan è disegnata per ottenere un abitacolo lussuoso e leggero. L’utilizzo di colori a contrasto e illuminazione ambiente diffusa a LED donano agli occupanti un senso di calma interiore nella potente vettura.

Uno spazio adattabile per soddisfare le esigenze dei passeggeri, che offre sedili sportivi di tipo Bucket rivestiti in pelle con effetto 3D e speaker integrati con connettività smartphone. La plancia ospita un cruscotto digitale da 12,3” che offre tutte le informazioni utili al guidatore, mentre un display per l’infotainment da 13” può essere ruotato verso i passeggeri per una visione ottimale.

La nuova CUPRA Tavascan Concept osa ridefinire il futuro delle vetture su strada. Scopri un’anteprima di questa visione del futuro al suo debutto all’IAA Frankfurt International Motor Show di quest’anno.