2021.12.0-SNAPSHOT IT/IT

CUPRA Born debutta in Italia al MIMO 2021

/ Dopo l’anteprima mondiale online dello scorso maggio, il primo modello completamente elettrico del marchio è tra i modelli protagonisti del Salone dell’Automobile meneghino

/ Con circa 540 km* di autonomia in modalità completamente elettrica (con batteria da 77 kWh), CUPRA Born è il connubio perfetto tra elettrificazione e prestazioni

/ Tecnologie all’avanguardia all’insegna di connettività, sicurezza ed eco sostenibilità: CUPRA Born vanta l’utilizzo di materiali sostenibili prodotti a partire da rifiuti plastici di SEAQUAL® INITIATIVE per i sedili avvolgenti e offre nuove tecnologie come l’Head-up Display con realtà aumentata

/ CUPRA presenta al MIMO anche la versione ibrida plug-in di CUPRA Formentor, soluzione ideale per gli spostamenti a zero emissioni in ambito urbano: il motore 1.4 e-HYBRID 245 CV DSG vanta un’autonomia fino a 55 km in modalità puramente elettrica e consente di ridurre le emissioni a soli 31-35 g/km

Verona, 09/06/2021 – CUPRA sta cambiando le regole del gioco nel mercato e il lancio di CUPRA Born, connubio di prestazioni ed elettrificazione, è un altro importante passo verso una nuova era. Dopo l’anteprima mondiale in streaming dello scorso maggio, il primo modello completamente elettrico del marchio farà il proprio debutto davanti al pubblico italiano nella suggestiva cornice di Piazza Duomo, a Milano, in occasione del MIMO 2021 (10-13 giugno 2021).

CUPRA Born segna l’inizio di un nuovo capitolo per il marchio. L’innovativo propulsore e le tecnologie di gestione della batteria regalano prestazioni immediate e il design rende il nuovo modello CUPRA inconfondibile. Inoltre, è la prima auto del marchio a vantare un bilancio netto di CO2 neutro, grazie all’impiego di energia da fonti rinnovabili nella supply chain.

“CUPRA Born rappresenta il forte impulso verso il futuro del nostro marchio. Con un design curato in ogni dettaglio, prestazioni immediate e un’autonomia di oltre 500 km in modalità completamente elettrica che contribuirà alla riduzione delle emissioni di CO2, CUPRA Born è espressione pura del DNA CUPRA e si pone realmente come un’opzione nuova nel panorama dell’elettrificazione. Per questo, sono particolarmente orgoglioso che il debutto al pubblico del nostro nuovo modello avvenga in Italia, al prossimo Salone dell’Automobile di Milano”, ha condiviso Pierantonio Vianello, Direttore di CUPRA Italia”. “Vogliamo rendere la nuova generazione di giovani parte di questa trasformazione, coinvolgendoli con un’offerta che racchiude sportività, prestazioni, sostenibilità e un design inconfondibile, e la strada che il marchio sta percorrendo è quella giusta. Sedersi al volante di CUPRA Born, con le sensazioni che è in grado di suscitare, ne è la prova ” ha concluso Vianello.

CUPRA Born inaugura una nuova era per CUPRA e arricchisce la gamma elettrificata del brand, posizionandosi accanto alle varianti ibride plug-in di CUPRA Formentor, CUPRA Leon e CUPRA Leon Sportstourer, che sfruttano l’elettricità per offrire prestazioni al massimo livello.

Progettata e sviluppata a Barcellona, nella sede centrale di Martorell, CUPRA Born sarà prodotta nello stabilimento di Zwickau (Germania), e sarà disponibile in Italia a partire dall’autunno di quest’anno.

 

CUPRA Born

CUPRA Born è un’auto contemporanea e non convenzionale che assicura prestazioni senza pari grazie alla tecnologia all’avanguardia del suo propulsore elettrico. Lo spirito del marchio CUPRA risulta così rafforzato e pronto per affrontare un futuro elettrificato.

CUPRA Born vanta una tecnologia di propulsione completamente elettrica all’avanguardia. Si può scegliere tra motori elettrici da 150 CV (110 kW) e da 204 CV (150 kW) che forniscono energia alle ruote posteriori. Se abbinati a una batteria agli ioni di litio ad alte prestazioni con una capacità fino a 58 kWh, i propulsori garantiscono un’autonomia elevata di circa 420 km*. E non finisce qui. Nella versione e-Boost1, CUPRA Born regala prestazioni ancora più elevate: la potenza massima tocca i 231 CV (170 kW), mentre la batteria con una capacità fino a 77 kW assicura un’autonomia pari a circa 540 km*, per un piacere di guida ancora maggiore.

Il processo e i tempi di ricarica del nuovo modello meritano una menzione particolare: è infatti sufficiente collegare il modello a una rete da 125 kW per appena 7 minuti per raggiungere una carica sufficiente per percorrere 100 km.

Con l’autonomia di 540 km* e lo stile elegante del nuovo modello, il marchio punta ad ampliare la propria base clienti, conquistando coloro che sono alla ricerca di tecnologie all’avanguardia con un impatto ambientale minimo. Non è infatti un caso che alcuni elementi del modello saranno prodotti partendo da materiali plastici riciclati.

CUPRA Born velocizzerà la trasformazione elettrica, pur continuando a esprimere l’amore del marchio per le auto e un’esperienza di guida incentrata sulle emozioni.

 

CUPRA Formentor VZ 1.4 e-HYBRID 245 CV DSG al MIMO 2021

Sempre nell’inconfondibile cornice di Piazza Duomo, CUPRA sarà presente al MIMO con la prestazionale versione ibrida plug-in del SUV coupé, CUPRA Formentor VZ 1.4 e-HYBRID 245 CV DSG. “CUPRA Formentor e-HYBRID rappresenta appieno l’essenza, il carattere prestazionale e lo spirito non convenzionale di CUPRA ed è stato fin dal lancio un modello chiave nella strategia di crescita del nostro marchio in Italia, espressione dei valori di CUPRA e di tutta l’emozione che l’auto è in grado di offrire anche nella sua versione elettrificata” ha condiviso Pierantonio Vianello in vista dell’inaugurazione del Salone.

Con un motore a combustione 1.4 TSI da 110 kW (150 CV) e un efficiente propulsore elettrico da 85 kW (115 CV), CUPRA Formentor VZ e-HYBRID è in grado di sviluppare una potenza combinata di 180 kW (245 CV) e 400 Nm di coppia, con la possibilità di percorrere fino a 55 km in modalità totalmente elettrica oppure di combinare l’efficienza dell’elettrico con il motore a combustione a seconda della modalità di guida e della tipologia di tracciato. Ciò consente a CUPRA Formentor VZ e-HYBRID di mantenere valori di emissioni tra i 31 e i 35 g/km (ciclo combinato WLTP).

CUPRA Formentor e-HYBRID è disponibile inoltre nella versione da 204 CV, in grado di sviluppare 350 Nm di coppia massima, con la possibilità di percorrere fino a 59 km in modalità totalmente elettrica. Ciò consente a CUPRA Formentor e-HYBRID di mantenere valori di emissioni tra i 26 e i 32 g/km (ciclo combinato WLTP).

Il sistema ibrido plug in di CUPRA Formentor in entrambe le versioni di potenza è abbinato a una trasmissione con cambio automatico a doppia frizione DSG a 6 marce progettato ad hoc per i veicoli ibridi, mentre il pacco batterie agli ioni di litio da 12,8 kWh collocato davanti all’asse posteriore permette all’auto di mantenere un baricentro basso, determinante ai fini delle prestazioni di guida.

Dati tecnici

CUPRA Born 150 CV (110 kW)

Batteria

45 kWh (capacità netta)

Potenza massima

150 CV (110 kW)

Coppia massima

310 Nm

Autonomia in modalità elettrica (WLTP)

Circa 340 km*

Accelerazione da 0 a 100 km/h

8,9 s

 

CUPRA Born 204 CV (150 kW)

Batteria

58 kWh (capacità netta)

Potenza massima

204 CV (150 kW)

Coppia massima

310 Nm

Autonomia in modalità elettrica (WLTP)

Circa 420 km*

Accelerazione da 0 a 100 km/h

7,3 s

 

CUPRA Born 231 CV (170 kW) e-Boost1

Batteria

58 kWh (capacità netta)

Potenza massima

Fino a 231 CV (170 kW)

Coppia massima

310 Nm

Autonomia in modalità elettrica (WLTP)

Circa 420 km*

Accelerazione da 0 a 100 km/h

6,6 s

 

CUPRA Born 231 CV (170 kW) e-Boost1 & Range

Batteria

77 kWh (capacità netta)

Potenza massima

231 CV (170 kW)

Coppia massima

310 Nm

Autonomia in modalità elettrica (WLTP)

Circa 540 km*

Accelerazione da 0 a 100 km/h

7,0 s

 

CUPRA Formentor e-HYBRID (204 CV)

Motore

1.4 TSI 204 CV (150 kW)

Cilindri/valvole

4 cil. - 16 v

Cilindrata

1.395 cm³

Alesaggio x corsa

74,5 x 80

Rapporto di compressione

10

Motore elettrico

85 kW (115 CV)

Batteria

12,8 kWh

Coppia massima

350 Nm

Autonomia in modalità esclusivamente elettrica (WLTP)

53-59 km

Accelerazione da 0 a 100 km/h

7,8 s

Velocità massima

205 km/h

Consumo di carburante ciclo combinato (WLTP)

1,2 – 1,4 l/100 km

CO2 ciclo combinato (WLTP)

26-32 g/km

 

CUPRA Formentor VZ e-HYBRID (245 CV)

Motore

1.4 TSI 245 CV (180 kW)

Cilindri/valvole

4 cil. - 16 v

Cilindrata

1.395 cm³

Alesaggio x corsa

74,5 x 80

Rapporto di compressione

10

Motore elettrico

85 kW (115 CV)

Batteria

12,8 kWh

Coppia massima

400 Nm

Autonomia in modalità esclusivamente elettrica (WLTP)

52-55 km

Accelerazione da 0 a 100 km/h

7,0 s

Velocità massima

210 km/h

Consumo carburante ciclo combinato (WLTP)

1,4 – 1,6 l/100 km

CO2 ciclo combinato (WLTP)

31-35 g/km

*Attualmente CUPRA Born non è ancora disponibile per la vendita, ed è in attesa di omologazione. I dati tecnici visualizzati sono puramente indicativi e possono variare. La potenza disponibile (kW) e l'accelerazione del veicolo dipendono in ogni momento dal livello di carica della batteria e dalla temperatura. Le immagini sono utilizzate solo a scopo illustrativo e informativo e potrebbero non corrispondere alla produzione in serie.

 

L'autonomia elettrica del veicolo varia in funzione di una serie di fattori quali l'orografia del terreno, le condizioni meteorologiche, lo stato di carica del veicolo (occupanti + bagaglio), l'età e lo stato della batteria, gli optional scelti (cerchi, pneumatici ...), l'uso di elementi come riscaldamento, aria condizionata o sedili riscaldati e lo stile di guida. L'autonomia indicata è un valore provvisorio ed è stata calcolata in accordo alla normativa WLTP che stabilisce condizioni di prova standard applicabili a tutti i costruttori in modo che i valori calcolati seguendo tale regolamento siano confrontabili tra loro per tutti i veicoli.

 

** CUPRA Born dotata di batteria da 58kWh e fino a 170 kW di potenza. Dati relativi a test CUPRA Data. I risultati finali potranno variare.

1: Il pacchetto e-Boost sarà disponibile a partire dal 2022.