2020.19.0.0 IT/IT

La chiave di volta dell’era CUPRA

CUPRA Formentor, inizia il conto alla rovescia

/ Da domani, i clienti possono opzionare l’esclusiva CUPRA Formentor Launch Edition tramite piattaforma online

/ Il primo modello nativo CUPRA sarà su strada in autunno

/ CUPRA Formentor è l’auto ufficiale dell’FC Barcelona


Verona, 07-07-2020 – CUPRA Formentor, il primo modello sviluppato esclusivamente per CUPRA, sarà disponibile per il pre-booking a partire da domani in un’esclusiva edizione di lancio.

Fin dal suo debutto come marchio indipendente, CUPRA ha dichiarato al mondo automobilistico quanto ambiziosi e concreti siano i propri piani di sviluppo e gli obiettivi per il futuro, lavorando fin dal principio a una nuova storia fatta di qualità, cura dei dettagli, tecnologia e personalità senza dimenticare quell’anima sportiva che deriva dalla sua storia in ambito racing.

La recente presentazione del nuovo quartier generale del marchio, il CUPRA Garage, rappresenta il consolidamento di questa nuova sfida. Una sede futuristica di circa 2.400 m2 che riflette tutti i principali valori del marchio: design, sportività, innovazione e unicità. Un luogo costruito come se si trattasse di un nuovo modello del marchio, con tutte le ultime innovazioni tecnologiche in termini di design, materiali e texture, per un edificio eco-efficiente.

I piani del marchio proseguono e, dopo la presentazione della nuova famiglia CUPRA Leon tenutasi a febbraio in occasione dell'evento di apertura del CUPRA Garage, CUPRA è pronta a concretizzare il suo futuro, con l’arrivo di CUPRA Formentor, primo modello nativo del marchio.

CUPRA Formentor è un SUV coupé ad alte prestazioni. Un modello emozionale assolutamente peculiare nell’attuale panorama automobilistico, grazie a un design ricercato e contraddistinto da linee scolpite e tese e doti telaistiche da auto sportiva unite alla sicurezza e al comfort della guida rialzata tipica dei SUV. Un modello disegnato e progettato per il futuro in grado di coniugare raffinatezza, innovazione e un’esperienza di guida autentica e dinamica.

Un modello che rappresenta l’essenza di CUPRA e segna un nuovo percorso rispetto al passato del marchio. Questo grazie ad una ricca offerta di motori e alimentazioni e mantenendo lo spirito sportivo del marchio.

Grazie alle sue caratteristiche, CUPRA Formentor punta a entrare con determinazione nel mercato degli A CUV (Crossover Utility Vehicle), un sottosegmento di tendenza destinato ad una crescita costante nei prossimi anni.

“Formentor, il primo modello nativo CUPRA, rappresenta una svolta nel nostro obiettivo di conquistare gli appassionati di auto in tutto il mondo. Dopo l'inaugurazione del CUPRA Garage e la presentazione della famiglia CUPRA Leon, Formentor segna l'inizio di un percorso entusiasmante e diventerà un pilastro del marchio”, ha sottolineato Wayne Griffiths.

Prima grande novità da sottolineare è l’introduzione dell’alimentazione plug-in hybrid. Un vero sguardo al futuro al quale si affiancheranno i tradizionali motori termici alimentati a benzina e diesel, disponibili con vari livelli di potenza.

Un’edizione di lancio esclusiva

CUPRA Formentor sarà il primo modello 100% CUPRA prodotto a Martorell, precisamente nella linea 2 dello stabilimento. Il nuovo modello  del marchio combina i vantaggi di un’auto ad alte prestazioni con le qualità di un  SUV nel crescente segmento dei CUV.

Nella sua edizione di lancio, Formentor offre il propulsore top di gamma 2.0 TSI a benzina con iniezione diretta e turbocompressore, che offre una potenza massima di 310 CV (228 kW) e una coppia di 400 Nm. Abbinato alla trazione integrale 4Drive e al cambio automatico DSG a 7 rapporti, il propulsore celebra il fascino della vettura ed esalta ai massimi livelli il DNA 100% CUPRA di Formentor.

L’esclusivo colore di carrozzeria Petrol blue opaco conferisce un alto livello di eleganza e personalità alla vettura, sublimato dall’aspetto distintivo dei cerchi in lega forgiati da 48 cm (19") in tonalità rame CUPRA, che incorporano i freni Performance Brembo, la massima esaltazione dell’anima racing di CUPRA Formentor.

Il design esterno sportivo di CUPRA Formentor si combina al moderno design degli interni, che comprende sedili sportivi di tipo bucket in pelle di colore nero o Petrol Blue, con dettagli in color rame ed elementi in alluminio scuro spazzolato, e dal volante racing con pulsante di avviamento e di selezione della modalità di guida CUPRA. L’infotainment da 12” incastonato nella plancia offre inoltre tutta la tecnologia e la connettività di cui il cliente CUPRA ha bisogno.

L’edizione di lancio di CUPRA Formentor arriverà sulle strade in autunno. Nel 2021 sarà inoltre disponibile una versione ibrida plug-in con una potenza combinata di 245CV e un’autonomia in modalità totalmente elettrica di 50 km, in WLTP.

CUPRA Formentor è l’auto ufficile dell’FC Barcelona

In virtù dell’alleanza globale con l’FC Barcelona, che ha convertito CUPRA in partner automotive e di mobilità ufficiale del club, alla vigilia dell’apertuna del suo pre-booking, CUPRA Formentor diventa auto ufficiale dell’FC Barcelona. A corredo di questo annuncio, il CEO di CUPRA Wayne Griffiths ha condiviso che “scegliere CUPRA Formentor come auto ufficiale dell’FC Barcelona è stata una decisione naturale. Questo modello è stato disegnato, sviluppato e sarà prodotto a Barcellona, ​​la città in cui sono nati i nostri due marchi  e da cui vogliamo ispirare il mondo. Questo aumenterà la visibilità globale del modello e ci colloca un passo più avanti per rendere CUPRA un marchio desiderato dagli amanti dei motori”.

CUPRA ed FC Barcelona, “Vinciamo insieme questa partita”

Sempre in merito alle iniziative intraprese da CUPRA in collaborazione con FC Barcelona, la prima partita al Camp Nou è stata inoltre l’occasione scelta per il lancio dell'iniziativa CUPRA "Vinciamo insieme questa partita”. In questo modo, fan di tutto il mondo hanno inviato la propria foto per fare il tifo da casa per la loro squadra, facendo così sentire la propria presenza durante il gioco e portando ai giocatori il calore,  nel loro ritorno allo stadio.

Dal lancio di questa iniziativa lo scorso 15 maggio, CUPRA ha ricevuto oltre 25.000 foto da fan di tutto il mondo. I tifosi dell'FC Barcelona possono continuare a inviare le loro foto a

CUPRA official website, sito ufficiale del marchio.