FABIKE per CUPRA

Sportività su due ruote.

Qual è la filosofia di Fabike?

Quando abbiamo iniziato a pensare a ciò che dovesse rappresentare Fabike, abbiamo deciso di prendere dai materiali tutta la tecnologia, il design e i vantaggi di una bicicletta da corsa di lusso adattandoli alle esigenze del ciclista urbano. Si tratta di una bicicletta urbana che non deluderebbe nemmeno i ciclisti più esigenti.

Quale motivo ti ha spinto a realizzare questi componenti specifici?

Fabio, il fondatore di Fabike, proviene da una famiglia di ciclisti con origini italiane. Dopo aver vissuto in alcune delle principali città europee, ha capito che voleva portare il suo patrimonio di famiglia al livello successivo: a un concetto più moderno e contemporaneo di ciclismo, orientandosi sul mondo urbano, ma senza abbandonare lo spirito da corsa.

Che cosa intendi per sportività?

Per noi, la sportività non è circoscritta soltanto al mondo delle corse, ma rappresenta anche la capacità di stare al passo con il ritmo sempre più frenetico della vita moderna.

Sportività o stile? O li rendi compatibili proprio come fa CUPRA?

Garantiamo totale coesistenza tra questi due elementi nei nostri prodotti. Si devono completare l'uno con l'altro ogni volta, proprio come fanno due persone innamorate.   

Dubito fortemente che troverai qualcosa di lontanamente simile a questa bicicletta là fuori.

Quali materiali usi per creare le tue biciclette? E per la CUPRA bike? Perché?

Utilizziamo solo materiali di alta qualità: fibra di carbonio, titanio e lega di alluminio anodizzata di alta gamma. Ogni elemento deve adattarsi al posizionamento del nostro marchio premium all'interno del mercato. Nel momento in cui siamo stati contattati da CUPRA, ci è stato chiesto di realizzare qualcosa di impegnativo: ossia di rendere il nostro prodotto ancora più unico, esclusivo e sofisticato. Questo è il motivo per cui abbiamo effettuato molte ricerche per trovare una singolare combinazione di colori e materiali, come il rame e il vero cuoio. Il risultato è stato a dir poco sorprendente.

Proprio come accade per le auto da corsa, leggerezza e aerodinamica sono fondamentali. Come combini entrambi gli elementi?

Prestiamo molta attenzione a questi due elementi, in particolare alla leggerezza. Le persone che non sono abituate a guidare macchine da corsa a volte non si rendono conto di quanto sia enorme la differenza: questo è quello che accade nella vita di tutti i giorni. Ecco perché ogni volta che le persone sollevano una delle nostre biciclette rimangono davvero sorprese.

Ogni elemento è realizzato con materiali eccezionali menzionati in precedenza, combinati con altri componenti di alta qualità come l'uso di un sistema di trasmissione a cinghia in carbonio invece della tradizionale catena in acciaio.

“Non esiste davvero nessun metro di misura per paragonare Fabike con il calibro di qualsiasi autentica definizione. È una bicicletta unica.”

Quanto è elaborato il tuo processo di produzione?

Le nostre biciclette non arrivano pre-assemblate. Infatti, ogni bicicletta è costituita da oltre 100 parti diverse. Ordiniamo, controlliamo, realizziamo tutte le nostre biciclette, una per una, assicurandoci che tutto sia conforme ai criteri stabiliti. L'intero processo richiede circa 4 ore per ciascuna bicicletta.

CUPRA si contraddistingue per la sua attenzione ai dettagli e, ovviamente, anche tu. Quale particolare vorresti mettere in risalto di questa bicicletta?

Ciò che rende speciale CUPRA bike è la combinazione di un manubrio da corsa con freni a disco idraulici e trasmissione a cinghia singola. Insieme, ovviamente, a un telaio in fibra di carbonio. Dubito fortemente che là fuori troverai qualcosa di lontanamente simile a questa bicicletta.

Come definiresti questa bicicletta: una bicicletta da corsa per godersi la città o una bicicletta urbana veloce?

È sicuramente una bicicletta urbana veloce e unica, ideata per le persone che hanno la sportività che scorre nelle vene. 

Quale messaggio pensi che CUPRA stia inviando in qualità di marchio automobilistico partner di Fabike?

Penso che si tratti di sportività contemporanea. Che tu stia guidando la macchina o andando in bicicletta, proverai sempre la stessa sensazione incredibile. Quindi penso che CUPRA stia dicendo: “Ora puoi muoverti con prestazioni eccezionali e, allo stesso tempo, con stile. Qualunque sia il mezzo che scegli di usare per giungere a destinazione”.

Pensi che il tuo marchio e i tuoi prodotti rispecchiano lo spirito di CUPRA?

Certamente!

CUPRA crea il percorso. Pensi che Fabike vada nella stessa direzione? In che modo?

Assolutamente! Siamo stati il primo marchio di biciclette ad avere il coraggio di offrire alle persone una bicicletta davvero di alto livello, con prestazioni eccellenti, dal design sorprendente e dalla straordinaria innovazione tecnica, specificamente orientata sulla guida urbana. Non si tratta soltanto di un atto di coraggio, ma cambia anche la percezione di ciò che una bicicletta urbana di qualità può e dovrebbe essere.