CUPRA Experience :formentor-e-hybrid-scossa-alle-prestazioni-elettrificate IT/IT

CUPRA Formentor e-HYBRID

/ CUPRA Formentor e-HYBRID è il secondo modello ibrido plug-in del marchio, insieme a CUPRA Leon e-HYBRID

/ CUPRA Formentor e-HYBRID è disponibile con due diversi propulsori: 204 CV per CUPRA Formentor e-HYBRID e 245 CV per CUPRA Formentor VZ e-HYBRID, entrambi abbinati a un cambio DSG con doppia frizione

/ La modalità puramente elettrica garantisce un’autonomia fino a 59 km (55 km per la versione da 245 CV), rappresentando così la soluzione ideale per gli spostamenti a zero emissioni in ambito urbano

Verona, 16/02/2021. – CUPRA Formentor, primo modello nativo CUPRA, fa il suo ingresso nel mercato in versione ibrida plug-in, contribuendo al passaggio di CUPRA all’elettrificazione e dimostrando, nel contempo, che prestazioni ed elettrificazione sono un connubio perfetto.

CUPRA Formentor e-HYBRID unisce ancora una volta i vantaggi di un’auto ad alte prestazioni e le qualità di un SUV, il tutto in un contesto di crescita esponenziale del segmento dei crossover e aggiungendo al tempo stesso una qualità completamente inedita.

I propulsori di CUPRA Formentor e-HYBRID erogano una potenza pari a 204 o 245 CV, abbinando l’efficiente motore TSI con un potente propulsore elettrico e una batteria agli ioni di litio per garantire prestazioni ed efficienza ai massimi livelli.

L’evoluto sistema di controllo adattivo dell’assetto, lo sterzo progressivo e la tecnologia del cambio che consente cambi marcia rapidissimi, assicurano tutto il dinamismo e l’esperienza emozionale che ci si aspetta dal marchio.

L’assetto ribassato accentua l’indole sportiva di CUPRA Formentor e-HYBRID. L’enfasi visiva ricade sul posteriore della vettura, e risalta nel contempo anche la lunghezza del cofano, sottolineando ulteriormente le proporzioni dinamiche dell’auto.

Il design di CUPRA Formentor e-HYBRID è pensato per rispondere alle esigenze dei clienti di oggi, con un livello di personalizzazione che la rende unica nel segmento, sia per quanto riguarda il suo propulsore ibrido plug-in particolarmente evoluto, ma anche in termini di connettività e sistemi di sicurezza e per il comfort.

Sistema di propulsione

Come primo modello nativo CUPRA ed essendo, al contempo, il più affascinante e accattivante della gamma, CUPRA Formentor rappresenta alla perfezione il passo successivo del marchio sul fronte dell’elettrificazione.

Il sistema di propulsione ibrido plug-in ad alte prestazioni di CUPRA Formentor e-HYBRID combina la potenza di un propulsore benzina 1.4 TSI da 150 CV (110 kW) con quella di un motore elettrico da 115 CV (85 kW). L’energia elettrica viene immagazzinata in un modernissimo pacco batterie agli ioni di litio da 12,8 kWh, consentendo così a CUPRA Formentor di fornire prestazioni all’insegna del rispetto per l’ambiente.

Il mix di tecnologie note e di nuova generazione consente a CUPRA Formentor e-HYBRID di incrementare la modalità di erogazione della potenza, ricorrendo alla combustione, all’elettricità o a una combinazione di entrambe. Sono disponibili due versioni con diversi livelli di potenza: 204 CV (150 kW) e 245 CV (180 kW). Entrambe le versioni del SUV coupé ad alte prestazioni a trazione anteriore adottano la medesima configurazione del sistema propulsivo, ottimizzata per offrire a ciascuno caratteristiche peculiari.

Nella versione da 204 CV, l’ibrido plug-in coniuga prestazioni ed efficienza, offrendo un’accelerazione 0-100 km/h in appena 7,8 secondi e una velocità massima di 205 km/h abbinate nel contempo a emissioni di CO2 comprese tra 26 e 32 g/km e un consumo di carburante di 1,2-1,4 l/100 km, secondo il ciclo di prova ufficiale WLTP.

L’ancor più potente CUPRA Formentor VZ e-HYBRID 245 CV scatta invece da 0 a 100 km/ h in soli 7,0 secondi, con una velocità di punta pari a 210 km/h. Le prestazioni più elevate, tuttavia, non implicano compromessi in termini di efficienza: il consumo di carburante di CUPRA Formentor e-HYBRID 245 CV è, infatti, pari 1,4-1,6 l/100 km, mentre il valore delle emissioni di CO2 si attesta a soli 31-35 g/km (ciclo WLTP).

L’elevata efficienza è, in parte, merito della batteria agli ioni di litio da 12,8 kWh ad elevata densità di potenza ed energia. La tecnologia all’avanguardia consente di immagazzinare energia sufficiente per garantire un’autonomia in modalità puramente elettrica fino a 59 km (fino a 55 km per la versione da 245 CV) in base al ciclo di prova ufficiale WLTP.

Il pacco batteria agli ioni di litio pesa 130 kg ed è collocato nella posizione più ribassata possibile per ridurre al minimo l’impatto sulle doti dinamiche della vettura, mentre il relativo volume di 96l ne semplifica posizionamento e montaggio.

CUPRA Formentor e-HYBRID è dotata inoltre di un servofreno elettrico, che permette di recuperare energia in fase di frenata attraverso la funzione di rigenerazione dell’ibrido plug-in.

La gestione termica della batteria, unitamente agli altri elementi del sistema ibrido plug-in come caricabatteria, elettronica di potenza e motore elettrico, è di fondamentale importanza: ecco perché CUPRA Formentor e-HYBRID integra un sistema di raffreddamento supplementare, dotato di radiatore e serbatoio di espansione dedicati. Il nuovo sistema, che funziona a una temperatura inferiore rispetto a quello del motore a combustione, contribuisce a migliorare l’efficienza del sistema sia a freddo, sia a caldo.

Modalità di guida

CUPRA Formentor e-HYBRID si avvia sempre in modalità completamente elettrica, a condizione che la batteria sia sufficientemente carica. La trazione passa alla modalità ibrida se la capacità energetica della batteria scende al di sotto di un certo livello, o se si viaggia a una velocità superiore a 140 km/h.

La modalità di guida ibrida si divide in Hybrid-Auto e Hybrid-Manual. La prima è l’impostazione predefinita e gestisce automaticamente il gruppo propulsore per ottimizzare la carica della batteria. In modalità Hybrid-Manual, l’utente può invece selezionare tre diverse opzioni:

1. Una modalità di mantenimento, che conserva lo stato di carica attuale della batteria
  2. Mantenere lo stato di carica in percentuale
  3. Funzione ricarica, che aumenterà lo stato di carica attraverso il motore a combustione.

Quando la batteria sta per esaurirsi, il gruppo propulsore ritorna alla modalità ibrida. In presenza di una sorgente di alimentazione, la batteria può essere collegata e ricaricata in appena 3 ore e 40 minuti utilizzando una stazione di ricarica da 3,6 kW (Wallbox) o in poco meno di 5 ore ricorrendo a un caricabatteria da 2,3 kW.

Telaio

CUPRA Formentor e-HYBRID è in grado di offrire un’esperienza di guida dinamica e distintiva. Il telaio e lo sterzo assicurano una guida estremamente precisa e coinvolgente, che pochi – finora – assocerebbero a una vettura ibrida plug-in.

Il telaio è stato messo a punto in funzione del propulsore ibrido plug-in, soddisfacendo così i nuovi requisiti conseguenti alla modifica nella ripartizione dei pesi.

Proprio come le altre versioni in gamma, CUPRA Formentor e-HYBRID integra la regolazione adattiva dell’assetto a scorrimento DCC per adattarsi al meglio alle diverse esigenze del conducente.

Inoltre, l’avantreno di tipo McPherson e l’asse posteriore multilink assicurano una guida affidabile, precisa e dinamica.

Design esterno

Le proporzioni dinamiche di CUPRA Formentor sono valorizzate dall’enfasi visiva che ricade sul posteriore della vettura, accentuando nel contempo la lunghezza del cofano: una soluzione studiata ad hoc dal team di Design per conferire a CUPRA Formentor e-HYBRID un look ancora più elegante, che esprime al meglio la vocazione per le alte prestazioni.

Le linee scolpite del cofano attirano gli sguardi verso il logo CUPRA che Formentor sfoggia sulla griglia, accompagnando inoltre lo sguardo dal montante anteriore verso il posteriore.

Lo sportellino della presa di ricarica è posizionato nella parte anteriore sinistra.

Nella parte posteriore, CUPRA Formentor e-HYBRID è dotata di terminali di scarico estetici color rame: una peculiarità che la contraddistingue dalle altre versioni del SUV coupé ad alte prestazioni.

Design dell’abitacolo

Il raffinato abitacolo regala una sensazione di modernità e sportività, abbinata all’atmosfera unica del marchio CUPRA.

Una volta a bordo, i passeggeri si ritrovano avvolti da materiali di qualità superiore, impreziositi con dettagli in alluminio scuro spazzolato e rame, che conferiscono agli interni dell’auto un tocco di modernità e contemporaneità.

E quando il conducente mette le mani sul nuovo volante CUPRA, si accorge di un altro indicatore dello spirito di CUPRA Formentor, si rende subito conto di essere alla guida di una vettura non convenzionale: ovvero, il pulsante di avviamento del motore e il comando per la selezione della modalità di guida CUPRA.

A differenza degli altri modelli della gamma, il CUPRA Virtual Cockpit visualizza in primo piano i dati relativi al gruppo propulsore elettrificato della vettura, dall’autonomia residua in modalità puramente elettrica fino alla modalità di erogazione della potenza.

Negli interni, a catturare l’attenzione è lo schermo touch del sistema di infotainment da 12” che mette a disposizione dei passeggeri innumerevoli funzionalità e opzioni di connettività, con un numero di pulsanti ridotto. La semplicità e l’eleganza degli interni sono merito, in parte, dell’inclusione del cambio DSG con doppia frizione con tecnologia shift-by-wire che regala interni più ordinati e permette di avere a disposizione ancora più spazio.

I modelli e-HYBRID di CUPRA (CUPRA Formentor e-HYBRID e CUPRA Leon e CUPRA Leon Sportstourer e-HYBRID), hanno inoltre un apposito pulsante posizionato nella porta lato guida, che permette di sbloccare lo sportellino del serbatoio di benzina.

Inoltre, le dimensioni di CUPRA Formentor e-HYBRID (lunghezza: 4.450 mm, larghezza: 1.839 mm, altezza: 1.510 mm) offrono uno straordinario spazio per la testa, mentre il passo pari a 2.680 mm consente ai passeggeri posteriori di godere di un notevole spazio per le gambe. La capacità del bagagliaio di CUPRA Formentor e-HYBRID è di 345 litri.

Connettività

CUPRA Formentor e-HYBRID è una vettura connessa al 100%: la connettività in-car (Full Link che include Android Auto e CarPlay wireless, comprensivo di funzioni e servizi online) consente di rimanere sempre connessi con il mondo esterno. La combinazione di CUPRA CONNECT e del sistema e-HYBRID assicura un controllo ancora maggiore sulla vettura, con una gamma più ampia di funzioni che possono essere monitorate tramite l’app (comprese quelle relative alla gestione della batteria), sia all’interno, sia all’esterno della vettura. L’app offre anche la possibilità di gestire il climatizzatore da remoto.

Sicurezza e comfort

Una serie di sensori integrati nella vettura rendono CUPRA Formentor e-HYBRID una delle auto più semplici e sicure con cui affrontare la vita di tutti i giorni. Tra le dotazioni spiccano Travel Assist, Side ed Exit Assist, Emergency Assist, ACC predittivo ed Exit Warning.

Questo insieme di tecnologie garantisce un eccellente livello di sicurezza e i sistemi sono integrati per offrire il massimo comfort senza, tuttavia, privare il conducente della sensazione di avere il controllo della propria vettura: una caratteristica fondamentale per un modello CUPRA, un marchio che mette in primo piano le esigenze del conducente.

Il risultato è un’auto in grado di soddisfare le prerogative dinamiche CUPRA, garantendo al tempo stesso gli standard di sicurezza richiesti dal mercato.

Dati tecnici

CUPRA Formentor VZ e-HYBRID (245 CV)

Motore

1.4 TSI 245 CV (180 kW)