CUPRA Experience :Weekend ETCR: doppio appuntamento a Zolder e Teulada IT/IT

Weekend ETCR: doppio appuntamento a Zolder e Teulada

- CUPRA EKS porta a casa il premio costruttori a Zolder (Belgio) e consolida la propria posizione alla guida del campionato FIA ETCR con 202 punti di vantaggio

- I piloti CUPRA EKS Adrien Tambay, al comando della classifica piloti, e Tom Blomqvist ottengono un 1-2 nella Pool Fast DHL SuperFinal con CUPRA Leon eRacer

- Il team CUPRA EKS si prepara per la prossima tappa a Vallelunga, sale l’adrenalina al Piero Taruffi il weekend del 23-24 luglio

- Nel doppio appuntamento in Sardegna dedicato ai SUV elettrici, ABT CUPRA XE mostra una grande velocità, con Nasser Al-Attiyah e Jutta Kleinschmidt che hanno stabilito un ritmo vincente nell’Island X Prix

- CUPRA Tavascan XE vola nella finale dell’Island X Prix 2, sebbene la cattiva sorte abbia la meglio e porti via il secondo posto al team ABT CUPRA XE

- Il team ABT CUPRA XE vince il voto dei fan del Grid Play e si prepara per la rimonta al Copper X Prix in Cile con il supporto del pubblico.

 

Verona, 13-07-2022 – Una settimana entusiasmante per CUPRA grazie al weekend ETCR allo Zolder e al doppio appuntamento dell’Island X Prix dell’Extreme E in Sardegna dove i team hanno saputo imprimere il proprio ritmo al volante delle CUPRA Leon eRacer e CUPRA Tavascan XE. 

CUPRA EKS consolida la guida del FIA ETCR a Zolder 

CUPRA EKS ha vinto il premio costruttori del FIA ETCR eTouring Car World Cup a Zolder (8-10 luglio) – mettendo a segno la quarta vittoria consecutiva, che permette alla squadra di consolidandosi alla guida della classifica costruttori con 202 punti di vantaggio sul secondo.

Adrien Tambay conquista la DHL SuperFinal, seguito dal suo compagno Tom Blomqvist, portando a casa un 1-2 sul podio in Belgio. Il risultato del fine settimana consente a Tambay di salire al secondo posto della classifica generale piloti, conquistando 89 punti che valgono la leadership del campionato FIA ETCR. 

Il campione in carica Mattias Ekström segue in classifica il compagno di squadra Tambay, con una distanza di soli 21 punti dal nuovo arrivato nel campionato elettrico.

Lo svedese ha subito imposto un forte ritmo alla gara, ma il due volte King of the Weekend è andato largo nella chicane, riuscendo a difendere un’ottima terza posizione, e mantenendo così aperta la sfida per il titolo. 

Vittoria nella Pool Fast Quarter Final e un secondo posto nella Semi Final, Tom Blomqvist ha guidato in maniera veloce e corretta portando Tambay al limite, concludendo una spettacolare gara, terminata con i piloti di CUPRA EKS in primo e secondo posto al passaggio sotto la bandiera a scacchi. Il risultato conferma Blomqvist in quinta posizione nella classifica generale piloti. 

Per lo spagnolo Jordi Gené il duro fine settimana si conclude con un secondo posto come miglior risultato, e lascia Zolder in nona posizione in classica. 

Arrivato a Zolder direttamente subito la conclusione dell’Island X Prix 1, Xavi Serra, Responsabile dello sviluppo tecnico di CUPRA Racing ha commentato le gare del FIA ETCR riconoscendo che “Zolder è un circuito davvero tecnico e, come dicevamo, ci ha presentato molte sfide. Con poco grip e molto uso dei freni, abbiamo dovuto lavorare duramente per trovare un buon ritmo di gara; grazie ai nostri ingegneri e meccanici siamo riusciti a migliorare l’auto nel corso del fine settimana, e i risultati si sono visti nelle SemiFinal e SuperFinal. Quindi devo ringraziare il team per l’ottimo lavoro fatto questo weekend”. 

Ora l’obiettivo è già puntato sul quinto round del FIA E TCR eTouring Car World Cup. Il campionato farà tappa al Piero Taruffi di Vallelunga i prossimi 22-24 luglio.

Extreme E Island X Prix 1 e 2

Format estenuante e molto impegnativo per via del doppio appuntamento che ha visto l’Extreme E fare tappa a Capo Teulada (Sardegna), campo militare nell’angolo sud-ovest dell’isola italiana del Mediterraneo. 7 chilometri di un percorso sconnesso, veloce e molto stretto, con salti e pozze di fango dove non è mancata nemmeno la tempesta di sabbia hanno caratterizzato le due tappe del campionato con svariati incidenti. 

Da subito i piloti del team di ABT CUPRA XE, Nasser Al-Attiyah e Jutta Kleinschmidt hanno stabilito un ritmo impressionante a bordo di CUPRA Tavascan XE, riuscendo perfino ad evitare i problemi tecnici e le riparazioni che hanno afflitto gli altri team. Ma alla fine la sfortuna è stata protagonista del doppio appuntamento. 

Dopo aver vinto la Crazy Race dell’Island X Prix 1 con Nasser protagonista di un giro immacolato, una penalità sul filo del rasoio ha fatto scivolare il team in seconda posizione, impedendo di partecipare alla gran finale. 

Nel corso della finale dell’Island X Prix 2, su un percorso leggermente modificato per offrire maggiore trazione, Nasser ha dimostrato di essere uno tra i piloti più veloci del campionato, sfruttando al massimo l’opportunità e il team si è guadagnato di diritto l’accesso alla Semi Final 2; dopo un’ottima prestazione di Kleinschmidt. Al-Attiyah, il pilota qatariota ha spinto a fondo conquistando il secondo posto, sufficiente per qualificarsi per la Super Final. Il fine settimana ha regalato invece qualche positiva sorpresa per il team, che grazie ai voti dei fan hanno vinto il Grid Play, permettendo a Nasser Al-Attiyah di scegliere la posizione di partenza. Una gara finale condotta magistralmente da Nasser, che si è vista compromessa per la squalifica del team per l’infrazione dei sistemi di sicurezza. 

La prossima gara di Extreme E sarà il Copper X Prix in Cile il 24-25 Settembre.