2020.19.0.0 IT/IT

Nota Legale

CONDIZIONI GENERALI DI PRENOTAZIONE PER AUTOVETTURA CUPRA MODELLO FORMENTOR

 

1.  Ambito di applicazione

1.1.  Le presenti condizioni generali (“Condizioni generali”) definiscono i termini che disciplinano la prenotazione di una delle 25 (venticinque) autovetture a marchio Cupra modello Formentor nei confronti di Volkswagen Group Italia S.p.A. con sede a Verona in viale Gumpert n. 1 P.IVA  IT01779120235 (di seguito “VGI”), società del Gruppo Volkswagen che distribuisce attraverso la propria rete di Concessionari e Service Partner prodotti e servizi contraddistinti dal marchio Cupra, da parte del cliente che ne fa richiesta (di seguito anche “Utente”)  tramite il portale web con URL [prebooking.cupraofficial.it] (il “Portale”).

1.2. Con la prenotazione l’Utente acquisisce il diritto di prelazione su una delle autovetture Cupra modello Formentor (di seguito “Vetture” o singolarmente “Vettura”), nel quantitativo disponibile come sopra indicato, per il successivo eventuale acquisto presso una delle concessionarie appartenenti alla Rete di vendita Cupra (di seguito “Concessionarie” o singolarmente “Concessionaria”).  Una volta raggiunto il numero massimo di vetture disponibili VGI non accetta nuove prenotazioni tramite il Portale. La prenotazione non costituisce vendita che si perfeziona solo in caso di finalizzazione dell’acquisto da parte dell’Utente presso una Concessionaria.

1.3. Le presenti Condizioni generali saranno integrate, se opportuno, dai termini di utilizzo del Portale, dall’informativa sulla privacy e dalla politica sui cookie, che devono essere accettati dall’Utente in conformità alle procedure stabilite nelle presenti Condizioni generali.

1.4. Le presenti Condizioni generali sono consultabili dall’Utente in qualunque momento all’URL seguente: [prebooking.cupraofficial.it]. 

1.5. Per essere valida, ogni eventuale modifica, variazione o rettifica delle presenti Condizioni generali dovrà essere reciprocamente concordata tra VGI e l’Utente, salvo modifiche necessarie ai fini dell’adeguamento delle presenti Condizioni alla normativa.

1.6. Nel caso in cui una o più clausole delle presenti Condizioni generali dovesse risultare nulla o inapplicabile per ragioni legali o sostanziali, le altre disposizioni resteranno invariate e saranno applicate, purché non interessate dalla nullità o inapplicabilità. 

2.  Account Utente

2.1.  Per procedere con la prenotazione, l’Utente deve prima registrarsi e creare un account utente nel Portale (l’“Account utente”).

2.2.  Per farlo, l’Utente deve inserire i dati richiesti nel modulo presente nel Portale. L’Utente è responsabile per la veridicità, l’esattezza e l’autenticità dei dati forniti. VGI si riserva il diritto di cancellare un Account utente (e ogni eventuale prenotazione effettuata con quell’Account), qualora rilevi che l’Utente ha fornito dati personali falsi, inesatti o incompleti. L’Utente si impegna a tenere aggiornate le informazioni contenute nel suo Account.

2.3.  Per registrarsi e creare l’Account utente, e per prenotare la vettura, l’Utente deve essere maggiorenne.

2.4. È ammesso un solo Account per ciascun Utente.

2.5. Quando crea l’Account, l’Utente deve accettare le presenti Condizioni generali e ogni altro termine di utilizzo del Portale, l’informativa sulla privacy e la politica sui cookie. 

2.6 .Inoltre, per creare l’Account l’Utente deve scegliere un nome utente e una password. Le password assegnate sono personali e non trasferibili e non possono essere cedute a terzi, neanche temporaneamente.

2.7. VGI non sarà responsabile per eventuali danni causati da scelta o conservazione inadeguata della password da parte dell’Utente (il che costituisce una violazione delle Condizioni generali), né per possibili danni provocati da terzi che abbiano accesso all’Account utente, a prescindere dal fatto che abbiano ricevuto l’autorizzazione dell’Utente oppure no.

2.8. Se la registrazione dell’Utente è andata a buon fine, l’Account utente si apre automaticamente. La prenotazione viene gestita tramite l’Account utente.

3. Prenotazione, creazione del Conto portafoglio utente e trasferimento dell’Importo

3.1. Per prenotare la vettura occorre eseguire le operazioni seguenti:

(i)  L’Utente deve avere uno smartphone, un computer o qualsiasi altro dispositivo elettronico con connessione dati.

(ii)  L’Utente deve accedere al Portale e creare un Account utente secondo quanto disposto all’articolo 2.

(iii)  L’Utente deve leggere e accettare le presenti Condizioni generali congiuntamente ai restanti termini e condizioni applicabili all’iscrizione e all’utilizzo del Portale.

Cliccando su “Invio”, l’Utente conferma di aver letto e accettato senza riserve le presenti Condizioni generali, ivi inclusi i termini e le condizioni applicabili all’utilizzo del Portale, nonché l’informativa sulla privacy e le politiche sui cookie eventualmente applicabili.

(iv) A questo punto l’Utente verrà reindirizzato alla piattaforma di Volkswagen Payments S.A. (“EMI”), dove dovrà inserire i dati richiesti, accettare le condizioni di utilizzo di EMI (“Termini e Condizioni della soluzione di pagamento globale per l’Utente finale”) e selezionare un metodo di pagamento tra quelli offerti per il trasferimento dell’importo di  € 1.000,00 (mille euro) (l’“Importo”) sul Conto portafoglio utente (come definito nei termini di utilizzo di EMI), che sarà riservato all’Utente e creato a tale scopo. Dopo che l’importo è stato trasferito, su richiesta verrà rimborsato da EMI all’Utente in qualunque momento in caso di rinuncia alla prenotazione da parte dell’Utente o negli altri casi specificati all’articolo 3.2.

(v)  Una volta completate con successo le fasi sopra descritte, l’Utente viene reindirizzato dalla piattaforma di EMI al Portale.

Tramite API, VGI può interrogare la piattaforma di EMI e verificare che l’Importo sia stato debitamente trasferito e sia disponibile nel Conto portafoglio Utente. VGI invierà all’Utente un’e-mail di conferma all’indirizzo indicato dall’Utente al momento della creazione dell’Account. Tramite l’e-mail, l’Utente verrà informato dell’avvenuta prenotazione e gli saranno comunicati il numero d’iscrizione o altri dati indentificativi (ad es. il codice riferimento). L’e-mail conterrà inoltre un link alle presenti Condizioni generali. I diritti conferiti all’Utente dopo l’avvenuta prenotazione sono specificati all’articolo 5.

(vi) Non appena la Vettura prenotata sarà disponibile per la vendita presso le Concessionarie, VGI si metterà in contatto con l’Utente seguendo la procedura descritta all’articolo 6 in modo che, se lo desidera, l’Utente potrà ordinare la Vettura recandosi presso la Concessionaria di sua scelta.  

Dopo la conclusione del contratto d’acquisto presso una delle Concessionarie, VGI attiva lo sblocco di fondi tramite API sulla piattaforma di EMI. A seguito di tale sblocco, all’Utente viene restituito automaticamente l’Importo mediante lo stesso metodo di pagamento scelto dall’Utente per la prenotazione. Tuttavia, l’Utente potrà recuperare l’Importo trasferito anche nei casi descritti all’articolo 3.2 seguente, indipendentemente dal fatto che decida di formalizzare l’acquisto su base preferenziale o rinunci a questo diritto.

3.2. L’Importo corrisposto dall’Utente per la prenotazione resterà bloccato per l’Utente fino al momento della restituzione da parte di EMI, in uno dei casi seguenti:

(a) In qualunque momento, su richiesta dell’Utente indirizzata a VGI, qualora l’Utente eserciti il suo diritto di cancellazione e rinuncia alla Prenotazione attraverso il Portale, come indicato all’articolo 4, il che implica la rinuncia alla prenotazione e la perdita del relativo diritto.

(b) Qualora l’Utente decida di formalizzare l’acquisto presso una delle Concessionarie ai sensi di quanto disposto all’articolo 6.

(c) Nel caso in cui il modello di veicolo “CUPRA Formentor” non venga più introdotto sul mercato o non possa essere introdotto o commercializzato entro i termini previsti senza alcun indennizzo a favore dell’Utente ai sensi dell’articolo 5.7; oppure

(d) Automaticamente e con effetto immediato una volta decorso il termine di validità della prenotazione, la cui durata prevista è di dodici (12) settimane.

Qualora si verifichi uno degli eventi descritti in precedenza, EMI trasferirà nuovamente l’Importo mediante il metodo di pagamento originale scelto dall’Utente per la prenotazione, senza ingiustificato ritardo e, in ogni caso, entro quattordici (14) giorni di calendario dalla data in cui VGI viene a conoscenza della decisione di rinuncia della prenotazione o dalla data in cui l’Utente formalizza l’acquisto della Vettura presso una delle Concessionarie o dopo le scadenze di cui ai punti (c) e (d).

3.3. Come specificato nei termini di utilizzo di EMI (“Termini e Condizioni della soluzione di pagamento globale per l’Utente finale”), l’importo trasferito dall’Utente per la prenotazione resta nella disponibilità dell’Utente.

4. Modifiche dell’Account utente, cancellazione e rinuncia alla prenotazione.

4.1. Qualora l’Utente intenda apportare modifiche ai dati o ad altri elementi associati al suo Account, dovrà comunicarlo a VGI secondo le modalità previste a tale scopo nel Portale o, in mancanza di esse, inviando un’e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica [customercare@cupraofficial.it].

4.2. L’Utente potrà annullare e rinunciare alla prenotazione in ogni momento senza l’obbligo di fornire giustificazioni, tramite una richiesta indirizzata a VGI utilizzando uno dei mezzi di comunicazione indicati nell’articolo 4.4.

4.3. Analogamente, la mancata formalizzazione presso una delle Concessionarie di un contratto d’acquisto della Vettura prenotata, sarà interpretata come rinuncia alla prenotazione.

4.4. Per esercitare il suo diritto di cancellazione e rinuncia alla prenotazione, l’Utente dovrà compilare e trasmettere l’apposito modulo presente nel Portale.

4.5. In caso di cancellazione e rinuncia da parte dell’Utente, entro quattordici (14) giorni di calendario dalla data in cui VGI è stata informata in merito alla rinuncia alla prenotazione, VGI attiverà lo sblocco di fondi tramite API sulla piattaforma di EMI. EMI invertirà automaticamente la transazione e ciò comporterà nuovamente il trasferimento dell’Importo all’Utente mediante il metodo di pagamento originale utilizzato dall’Utente per la prenotazione.

4.6. In caso di cancellazione e rinuncia l’Utente non dovrà sostenere spese o penali in conseguenza del rimborso dell’Importo per aver esercitato il proprio diritto di cancellazione e rinuncia in conformità alla presente disposizione.

5.  Diritti e obblighi conferiti all’Utente

5.1. La prenotazione è personale e non trasferibile e l’Utente non potrà trasferire, cedere o trasmettere a terzi la prenotazione senza il precedente esplicito consenso scritto di VGI.

5.2. La prenotazione viene considerata formalizzata a partire dal momento in cui VGI verifica tramite API che l’Importo sia stato debitamente trasferito e sia disponibile nel Conto portafoglio Utente. Successivamente VGI invia all’Utente un’e-mail di conferma all’indirizzo indicato dall’Utente al momento della creazione dell’Account. Tramite l’e-mail, l’Utente verrà informato dell’avvenuta prenotazione. Eventuali circostanze che esulino dal controllo di VGI tali da compromettere il pagamento e la ricezione dell’Importo causeranno automaticamente l’interruzione e/o l’annullamento della procedura di prenotazione.

5.3. L’ importo debitamente trasferito si configura quale mera movimentazione finanziaria fuori dal campo di applicazione IVA, in quanto viene depositato a garanzia del diritto di prelazione e quindi in nessun caso la prenotazione potrà essere considerata come un ordine d’acquisto, una richiesta, un’offerta di vendita, un acquisto, un ordine, un pagamento a titolo di deposito cauzionale o un impegno ad acquistare la Vettura, o un impegno a lanciare effettivamente il modello “CUPRA Formentor”.

5.4. La prenotazione conferisce all’Utente anche il diritto preferenziale di ricevere eventuale materiale informativo esclusivo e pertinente in merito al modello “CUPRA Formentor. A tale scopo, l’Utente potrebbe ricevere e-mail informative periodiche dal titolo “Keep momentum” all’indirizzo di posta elettronica indicato durante il processo d’iscrizione e nel corso della campagna pubblicitaria. 

5.5. Analogamente, la prenotazione conferirà all’Utente il diritto preferenziale di formalizzare un ordine d’acquisto della Vettura prenotata presso una delle Concessionarie a partire dal momento in cui VGI contatta l’Utente per informarlo della possibilità di finalizzare, se lo ritiene, il contratto d’acquisto della Vettura presso una delle Concessionarie. La quantità degli ordini d’acquisto che potranno essere formalizzati varia in funzione del numero delle unità disponibili per la vendita. In caso di esaurimento delle unità disponibili, l’Utente sarà inserito in una “lista d’attesa” e sarà informato in ogni caso da VGI non appena saranno disponibili altre unità.   

5.6. In deroga a quanto precede, VGI non garantisce né si impegna alla commercializzazione della Vettura in oggetto nel mercato di riferimento o in qualsiasi altro mercato, né assicura il numero di unità disponibili e, qualora il lancio e la commercializzazione abbiano effettivamente luogo, non garantisce l’esatta conformità alle funzionalità, alle prestazioni, ai prezzi o ad altre caratteristiche annunciate all’Utente nelle informazioni fornite durante il processo di prenotazione. A tale scopo, l’Utente dichiara di essere consapevole del proprio diritto di annullare e rinunciare alla prenotazione e di recuperare l’Importo in qualunque momento, in base ai termini specificati nelle presenti Condizioni generali.

5.7.  Nel caso in cui alla fine la nuova Vettura “CUPRA Formentor” non venga commercializzata, VGI restituirà l’Importo all’Utente sbloccando i fondi tramite API sulla piattaforma di EMI, senza che VGI sia tenuta ad alcun ulteriore risarcimento o indennizzo. A tale riguardo, l’Utente prende atto e accetta che la prenotazione gli conferisce solo i diritti specificati in precedenza in relazione al modello della Vettura “CUPRA Formentor”, il cui lancio nel mercato di riferimento o in qualsiasi altro mercato è atteso nei prossimi mesi, e che, in ogni caso, ciò implicherà solo il diritto di formalizzare in via preferenziale un ordine d’acquisto presso una delle Concessionarie relativo alle unità del veicolo disponibile per la vendita fino a esaurimento scorte.

6. Esercizio dei diritti acquisiti con la prenotazione

6.1. Nel caso in cui la Vettura venga effettivamente lanciata sul mercato, VGI contatterà via e-mail l’Utente per informarlo del suo diritto di formalizzare, su base preferenziale rispetto agli altri clienti che non hanno effettuato la prenotazione, e per illustrargli le fasi successive. l’Utente dovrà quindi recarsi presso o contattare una delle Concessionarie di sua scelta nel periodo indicato, ovvero entro quattro (4) settimane dalla conferma via e-mail da parte di VGI della possibilità di acquistare la Vettura.

6.2. l’Utente dovrà comunicare alla Concessionaria il numero di prenotazione ricevuto (ad es. il codice di riferimento) e mostrare la mail di conferma della prenotazione. Da quel momento in poi l’ordine d’acquisto potrà essere formalizzato presso la Concessionaria secondo le condizioni di vendita della Concessionaria stessa.

6.3. Al termine della validità della prenotazione indicato nell’articolo 3.2 lettera d) VGI attiverà lo sblocco di fondi tramite API sulla piattaforma di EMI. Questo invertirà automaticamente la transazione e trasferirà nuovamente l’Importo utilizzando il medesimo metodo di pagamento utilizzato dall’Utente per la prenotazione.

6.4. Il perfezionamento e la formalizzazione dell’acquisto della Vettura avranno luogo esclusivamente tra l’Utente e la Concessionaria scelta dall’Utente. Di conseguenza la prenotazione non implica alcuna garanzia in merito alle caratteristiche della Vettura oggetto della prenotazione che l’Utente potrà decidere di acquistare. Le caratteristiche e altre funzionalità della Vettura saranno oggetto del contratto d’acquisto stipulato esclusivamente tra l’Utente e la Concessionaria.

6.5. Le caratteristiche, le attrezzature, gli equipaggiamenti, gli accessori, i complementi della Vettura indicati nel Portale potrebbero subire modifiche o variazioni con riferimento alla Vettura offerta per ragioni che esulano dal controllo di VGI. Ciò non dà diritto ad alcun tipo di indennizzo a favore dell’Utente, che può annullare in qualunque momento la prenotazione e recuperare l’Importo trasferito sul Conto portafoglio utente.

6.6. La prenotazione non implica alcun obbligo o garanzia a favore dell’Utente da parte di VGI in merito alla data di consegna del veicolo che è concordata con la Concessionaria, qualora l’Utente abbia di fatto formalizzato l’acquisto.

6.7. Nel caso in cui l’Utente non formalizzi l’ordine d’acquisto della Vettura presso una Concessionaria di sua scelta entro il termine massimo indicato all’articolo 6.1 che precede: (i) la prenotazione sarà automaticamente annullata e i diritti conferiti all’Utente decadranno a tutti gli effetti; e (ii) l’Utente recupererà l’Importo trasferito per la prenotazione secondo quanto specificato nelle presenti Condizioni generali.

6.8. Gli importi trasferiti sul Conto portafogli utente non maturano interessi.

7. Responsabilità dell’Utente

7.1. L’Utente è tenuto a verificare se soddisfa i prerequisiti necessari ad attivare l’Account utente e a procedere con la prenotazione, in conformità alle disposizioni delle presenti Condizioni generali e, in particolare, a quanto disposto agli articoli 2 e 3.

7.2. Analogamente, l’Utente è tenuto a garantire che l’utilizzo dell’Account utente e non violi le presenti Condizioni generali, i restanti termini e le politiche applicabili e ogni altra condizione di utilizzo, l’informativa sulla privacy e la politica sui cookie del Portale, la legislazione vigente o i diritti di terze parti o società.

7.3. L’Utente si impegna a rispettare i diritti di proprietà intellettuale, industriale e gli altri diritti di proprietà di VGI e/o del costruttore SEAT o qualsiasi altro diritto di terzi sull’Account utente, sul Portale, sulla Vettura e su qualsiasi altro elemento di proprietà di VGI o del costruttore SEAT.

7.4. L’Utente è responsabile nei confronti di VGI per eventuali violazioni delle presenti Condizioni generali riconducibili all’utilizzo del suo Account utente o alla prenotazione da parte di terzi diversi dall’Utente, e si impegna pertanto a tenere VGI completamente indenne da eventuali circostanze che potrebbero derivare da tale uso inappropriato o illecito.

8.  Responsabilità di VGI

8.1. VGI non sarà responsabile nei confronti dell’Utente per l’eventuale utilizzo da parte dell’Utente del Portale, dell’Account Utente in violazione delle presenti Condizioni generali, della legislazione vigente o, in generale, in modo inappropriato.

8.2. VGI non sarà inoltre responsabile per l’adempimento degli obblighi eventualmente assunti da terzi nell’ambito dell’offerta o dell’acquisto della Vettura. In particolare, VGI non sarà responsabile per la formalizzazione dell’ordine d’acquisto presso le Concessionarie e/o per le condizioni concordate con queste ultime relativamente all’acquisto delle Vetture “CUPRA Formentor”, alle loro caratteristiche, agli accessori, a eventuali danni, difetti di conformità, garanzie o ad ogni altro elemento, né risponderà per l’eventuale ritardo nella consegna da parte delle Concessionarie.

8.3. VGI non sarà responsabile qualora si verifichino circostanze che potrebbero influire sul rapporto tra EMI e l’Utente.

8.4. VGI non risponderà per eventuali circostanze che influiscano sull’uso del Portale o dell’Account utente e/o sulla formalizzazione del Registro preferenziale riconducibili a problemi di connessione dati o ad altri servizi forniti da terzi. 

8.5. VGI non risponderà inoltre di eventuali danni causati dalla scelta di una password inadeguata da parte dell’Utente per l’accesso al suo Account, o dalla conservazione non corretta della password e/o di altre credenziali necessarie a formalizzare il Registro preferenziale, né di danni causati da terzi ai quali l’Utente abbia consentito l’accesso al suo Account.

9.  Cancellazione e/o rinuncia alla prenotazione

9.1. La prenotazione cesserà nei casi seguenti: 

(a) In seguito all’esercizio del diritto di cancellazione e rinuncia da parte dell’Utente secondo le modalità descritte all’articolo 4, in seguito al quale l'Importo sarà nuovamente trasferito mediante il medesimo metodo di pagamento originale utilizzato per la prenotazione

(b)  A causa della scadenza del periodo di validità della prenotazione, dell’esaurimento delle Vetture disponibili per la vendita o nel caso in cui il lancio sul mercato non abbia avuto luogo, circostanze in cui EMI riaccrediterà l’Importo depositato sul Conto portafoglio utente mediante il medesimo metodo di pagamento originalmente utilizzato per la prenotazione.

(c) In mancanza di formalizzazione del contratto d’acquisto da parte dell’Utente presso una delle Concessionarie nei termini indicati nell’articolo 6, nel qual caso EMI riaccrediterà l’Importo depositato sul Conto portafoglio utente mediante il medesimo metodo di pagamento originale utilizzato per la prenotazione.

(d) A seguito di formalizzazione del contratto d’acquisto presso la Concessionario di sua scelta nel qual caso EMI riaccrediterà l’Importo depositato sul Conto portafoglio utente mediante il medesimo metodo di pagamento originale utilizzato per la prenotazione

(e) A scelta della parte non inadempiente, in caso di violazione rilevante di obblighi di legge o sanciti dalle presenti Condizioni generali. In questo caso, se è possibile porre rimedio alla violazione la parte adempiente informerà per iscritto la controparte dell’inadempienza commessa e della sua intenzione di rinunciare o cancellare la prenotazione se quest’ultima non porrà rimedio entro dieci (10) giorni dal ricevimento della notifica. Una volta decorso tale termine senza che sia stato posto rimedio alla violazione, la parte notificante potrà risolvere il contratto inviando un preavviso scritto alla parte inadempiente e rivendicando eventuali ulteriori danni subiti. Se non è possibile porre rimedio alla violazione, il contratto cesserà al ricevimento della comunicazione sopra indicata con l’indicazione della relativa causa.

9.2. Al verificarsi di una delle condizioni sopra indicate, anche gli altri termini della prenotazione decadranno e l’Account utente sarà cancellato.

10. Protezione dei dati

10.1. VGI si impegna a proteggere i dati personali degli Utenti e a utilizzarli nel rispetto delle disposizioni contenute nei regolamenti applicabili sulla protezione dei dati. Gli Utenti possono trovare ulteriori informazioni sul trattamento dei loro dati personali nell’Informativa sulla privacy.

11.   Foro competente e diritto applicabile

11.1. Le presenti Condizioni generali sono disciplinate dal diritto italiano. Se gli Utenti hanno lo status di consumatori, queste Condizioni generali sono soggette anche alla legge della residenza abituale del consumatore.

11.2. Tutte le controversie o i reclami relativi alle presenti Condizioni generali saranno soggetti alla giurisdizione dei Tribunali Italiani) e, nel caso in cui gli Utenti agiscano in qualità di consumatori, al tribunale di domicilio e/o residenza degli Utenti/consumatori.

11.3. Gli Utenti, qualora agiscano in qualità di consumatori, potranno anche sottoporre eventuali controversie derivanti da o relative alle presenti Condizioni generali a una procedura alternativa di risoluzione delle controversie (“ADR”). L’elenco delle piattaforme ADR disponibili presso la Commissione europea è consultabile al link seguente:

https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/index.cfm?event=main.home.chooseLanguage.

In deroga a quanto precede, VGI non si impegna ne è tenuta a partecipare a procedure di risoluzione online delle controversie davanti all’organo arbitrale dei consumatori.