IT/IT

Nuova CUPRA Tavascan

Il futuro è qui ed è elettrico. Scopri la concept car CUPRA Tavascan, il primo SUV completamente elettrico del marchio CUPRA.

All'inizio sono in pochi a credere nei grandi sogni e il nostro sogno più grande ora è diventato realtà.

In occasione della conferenza stampa annuale dell'azienda, Wayne Griffiths ha annunciato che CUPRA Tavascan entrerà a far parte della gamma CUPRA nel 2024 e sarà il nostro secondo modello 100% elettrico dopo CUPRA Born.

“Il nostro sogno sta per avverarsi: CUPRA Tavascan sarà realtà. Basata sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, verrà progettata e sviluppata a Barcellona e sarà lanciata sui mercati europei e oltreoceano nel 2024”, ha spiegato Griffiths.

Il SUV coupé completamente elettrico prevede una propulsione 100% elettrica, che la rende una potente vettura aerodinamica a zero emissioni. È dotata di due motori alloggiati in corrispondenza di ogni asse, in grado di erogare una potenza combinata fino a 225kW a tutte e quattro le ruote. Una batteria agli ioni di litio fino a 77kWh, alloggiata sul pianale della vettura, consente a CUPRA TAVASCAN Concept di percorrere fino a 450 km. 

Le sue linee esterne slanciate sono progettate all'insegna delle prestazioni e dell'efficienza. Lo speciale colore metallizzato della carrozzeria mette in risalto gli elementi in fibra di carbonio tono-su-tono e gli eleganti dettagli color rame. A mettere in risalto la sua personalità è anche il logo CUPRA illuminato, posizionato in basso tra le prese d'aria che raffreddano la batteria e agevolano il flusso d'aria – un componente di importanza cruciale in questa concept car. Anche i cerchi in lega da 22” con design a turbina sono studiati nel design per ridurre al minimo la resistenza dell’aria.

Il diffusore posteriore dal design fortemente aerodinamico esalta l’emozionalità e l’attenzione alle performance di CUPRA Tavascan. L’elegante illuminazione posteriore “coast-to-coast”, aumenta il carattere imponente della vettura e ne completa le forme.

Gli interni della concept car coniugano in modo perfetto stile e funzionalità. Riflettendone le linee esterne scolpite e l’aerodinamicità, la struttura in fibra di carbonio di CUPRA Tavascan è disegnata per ottenere un abitacolo lussuoso e leggero. L'utilizzo di colori a contrasto e illuminazione ambiente diffusa a LED donano ai passeggeri un senso di calma interiore all’interno della vettura.

Uno spazio adattabile per soddisfare le esigenze dei passeggeri, che offre comodi sedili avvolgenti rivestiti in pelle con effetto 3D e speaker integrati con connettività smartphone. La plancia ospita un cruscotto digitale da 12,3” che offre tutte le informazioni utili al conducente, mentre il display del sistema di infotainment da 13” offre ai passeggeri per una visione ottimale.

Nuova CUPRA Tavascan Concept è pronta a ridefinire il futuro della guida a zero emissioni.