ABT CUPRA XE pronto per l’appuntamento in Sardegna
I piloti della ABT CUPRA XE, Jutta Kleinschmidt e Nasser Al-Attiyah, si preparano al Nasser Racing Camp per una nuova sfida al volante di CUPRA Tavascan XE
Nuove sospensioni per CUPRA Tavascan XE per la doppia gara del fine settimana in Sardegna
I 7 km di terreno molto irregolare renderanno questo X Prix sull’isola italiana una tra le prove più esigenti finora
Verona, 05.07.2022 – Dopo il debutto stagionale in Arabia Saudita, il team ABT CUPRA XE, con Jutta Kleinschmidt e Nasser Al-Attiyah, è già pronto per la nuova sfida. Il doppio appuntamento sull’isola di Sardegna con due gare che si terranno il 6-7 luglio e il 9-10 luglio. Le piste del Nasser Racing Camp in Spagna sono stati lo scenario per la messa a punto di CUPRA Tavascan XE, per affrontare una delle location più esigenti della stagione, con 4 giorni di gara in un circuito contraddistinto dal terreno molto irregolare, che renderanno l’X Prix il più severo che ci sia al momento.
Arabia Saudita, una lezione da imparare. Jutta e Nasser tornano in pista con la lezione bene imparata dopo la prima tappa a Neom (Arabia Saudita). “Questa stagione abbiamo introdotto due cambiamenti importanti. Il primo di tutti, la vettura, e il secondo, Nasser Al-Attiyah, che è entrato a far parte dello schieramento della formazione. A Neom era la prima volta che il pilota guidava la vettura. Adesso Nasser conosce CUPRA Tavascan XE alla perfezione e la squadra è pronta per la sfida in Sardegna”, ha commentato Xavi Serra, responsabile di CUPRA Racing.
Allenare il corpo e la mente. Durante questa pausa di quasi sei mesi tra i test in Arabia Saudita e la doppia gara in Sardegna, i piloti hanno solo colto l’occasione per conoscere meglio la vettura e allenarsi fisicamente. “Ho allenato molto la mente, perché in questo tipo di gare è molto importante, la concentrazione è tutto. Ora, dopo questi mesi di preparazione, non vedo l'ora di salire sulla vettura e di iniziare i test in Sardegna”, afferma Kleinschmidt, pilota ABT CUPRA XE. Anche il suo compagno di squadra, Nasser Al-Attiyah, ha approfittato di questo intervallo di tempo tra le gare: “Mi sono allenato sodo, senza smettere di gareggiare per poter arrivare preparato, e senza dubbio lo sono”.
Una CUPRA Tavascan XE migliorata. Con i piloti pronti, anche CUPRA Tavascan XE è stata sottoposta a una messa a punto. Per cui, la squadra al completo si è trasferita al Nasser Racing Camp per gli ultimi test. “Sono stati tre giorni molto proficui. Abbiamo provato le nuove sospensioni, sono fantastiche. È molto più divertente e l’auto può saltare senza problemi. Ci farà molto comodo in Sardegna”, racconta Kleinschmidt.
Doppia sfida. La prova in Sardegna sarà senza ombra di dubbio una tra le più severe ed esigenti della stagione. A Jutta e Nasser li attende un percorso da 7 chilometri su un terreno coperto da sassi e letti di fiumi secchi, che rendono questa doppia sfida elettrica la più complicata finora. “Sarà molto interessante. Vogliamo puntare a vincere almeno una delle gare. Se sono tutte e due, ancora meglio. Sappiamo che sarà dura, non sarà facile, perché ci sono dei grandi piloti, i migliori al mondo, ma scendiamo per vincere”, dice Nasser Al-Attiyah, mentre Jutta Kleinschmidt, la sua compagna di squadra, aggiunge: “Vogliamo salire sul podio una volta per tutte. Abbiamo due chances, quindi ce la metteremo tutta!”