Podio per ABT CUPRA XE all’Extreme E Copper X Prix in Cile
- ABT CUPRA XE segna il miglior risultato nella seconda stagione dell’Extreme E con un podio al Copper X Prix tenutosi in Cile
- I piloti del team Nasser Al-Attiyah e Klara Andersson – protagonisti del World RX che subentra in sostituzione di Jutta Kleinschmidt, costretta ad abbandonare dopo un incidente nelle libere – impongono un ritmo fantastico sul difficile percorso del deserto di Atacama
- CUPRA Tavascan XE dimostra di essere veloce e affidabile mentre gareggia in una delle regioni più aride della Terra
Martorell, 26-09-2022 – ABT CUPRA XE ottiene il suo miglior risultato nella seconda stagione dell’Extreme E, finendo terzo nella finale dell’Autofagasta Minerals Copper X Prix in Cile, malgrado essere stato costretto a sostituire uno dei due piloti nel corso della prima fase della tappa.
Dopo aver stabilito un ottimo ritmo nelle seconde prove libere, registrando il miglior tempo nel settore che è rimasto imbattuto per buona parte della sessione, Jutta Kleinschmidt è stata costretta a uscire dalla sua CUPRA Tavascan XE dopo un forte volo. La pilota tedesca è stata portata in ospedale per controlli e accertamenti che protratti tutta la notte, escludendola dal proseguo dell’appuntamento Copper X Prix.
Al suo posto è subentrata la riserva Extreme E, la piloto svedese Klara Andersson, arrivata in Cile fresca del podio conquistato nel Campionato Mondiale Rallycross FIA ( World Rallycross Championship) in Portogallo.
Grazie a una magnifica accoglienza in CUPRA e all'eccezionale lavoro di squadra, la ventiduenne pilota svedese è stata in grado di acclimatarsi rapidamente a CUPRA Tavascan XE, ed di essere subito al passo, stabilendo anche un ottimo rapporto con il compagno di squadra, Nasser Al-Attiyah.
Nonostante le prime difficoltà del fine settimana, per la prima volta in questa stagione, CUPRA si è guadagnata direttamente l’accesso alla Finale senza necessità di giocarsela alla Crazy Race.
La brillante prestazione di entrambi i piloti, sia Al-Attiyah che Andersson, ha permesso loro di chiudere terzi nella classifica della tappa, ottenendo così il primo podio della stagione Extreme E per ABT CUPRA XE.
“È stato un weekend fantastico, e siamo finiti sul podio Extreme E in Cile. Non è stato facile ma abbiamo imparato molto, quindi sono sicuro che per l'ultima gara sarà più facile per noi e cercheremo di ripetere questo podio”, ha dichiarato Nasser Al-Attiyah.
“Copper X Prix è stata una finale intensa ed emozionante. Nasser ha fatto un'ottima partenza, e siamo usciti dalla zona di cambio al quarto posto. Ho faticato un po' con la visuale dal parabrezza, ma nonostante ciò, il weekend è andato molto bene. Sono veramente felice del podio per il team CUPRA: è stato fantastico", ha dichiarato Klara Andersson.
Un weekend eccellente per CUPRA, che nello stesso fine settimana ha confermato per il secondo anno di fila il doppio titolo FIA ETCR eTouring Car World Cup, quello Costruttori e quello Piloti con Adrian Tambay “King of ETCR”, sul circuito di Sachsenring in Germania.
L'ultimo round della seconda stagione di Extreme E sarà l’Energy X Prix in Uruguay (26- 27 novembre).