Un cuore, tre esperienze di guida
Verona, 14.11.2025 – Durante la World Premiere della CUPRA Tindaya allo scorso IAA 2025 di Monaco, il marchio ha presentato una nuova showcar, emblema di ciò che verrà: No drivers, no CUPRA. Ed è proprio nella configurazione degli interni di CUPRA Tindaya che questo concetto trova la sua espressione più chiara, con un design interamente focalizzato sul conducente e con nuovi elementi che assumono un ruolo da protagonisti.
Al centro si trova un prisma di vetro orchestra tutte le emozioni, scandendo il ritmo come fosse cuore dell’auto: “The Jewel, un’interfaccia sensoriale e simbolica che non solo attiva il veicolo; interagendo con esso, l’abitacolo si trasforma in uno spazio immersivo che amplifica al massimo le emozioni” spiega Rubén Rodríguez, Head of UX/UI Design di CUPRA.
Luce, suono e visual digitali proiettati nell’abitacolo, sullo schermo centrale e sul CUPRA Monitor+, un nuovo concetto di display che si estende lateralmente fino all’area del passeggero anteriore, diventano elementi chiave per scoprire nuove esperienze di guida capaci di esaltare le emozioni dell’utente. “Le informazioni più importanti vengono visualizzate sugli schermi ad alta definizione, esattamente dove e quando servono” afferma Rodríguez. Questo è stato sviluppato utilizzando le più recenti tecniche di design, che permettono alla luce di attraversare i tessuti e pulsare al ritmo della velocità dell’auto. Inoltre, elementi trasparenti come The Jewel si illuminano quando ci si interagisce per selezionare l’esperienza di guida desiderata.
“Queste esperienze non aumentano di intensità, sono completamente diverse tra loro. Ognuna offre sensazioni differenti al volante, perché è il guidatore a ispirarci. Ed è proprio su questo elemento che tutti i team di design hanno concentrato la loro attenzione nella CUPRA Tindaya: No drivers, no CUPRA”, condivide inoltre il designer.
Emozioni senza distrazioni
L’Immersive Experience ha il layout più minimalista. Rubén Rodríguez la definisce “viscerale”. L’unica informazione chiave è la velocità del veicolo, visualizzata sullo schermo centrale direttamente davanti al conducente. L’illuminazione dell’abitacolo e le grafiche color rame, colore distintivo del marchio, rispondono al ritmo del veicolo attraverso un’integrazione tra fisico e digitale senza soluzione di continuità. “È l’ideale quando si vuole godere della guida senza alcuna distrazione; puro piacere di guida” prosegue Rodríguez.
Performance elettrificata
Nella modalità Rider Experience, il DNA sportivo di CUPRA prende il sopravvento. Pensata per gli amanti del brivido e dell’adrenalina, è qui che entra in gioco il CUPRA Monitor+, situato sopra lo schermo centrale e che visualizza le informazioni più tecniche. “Definirei questa esperienza con due parole: sportività e performance. I colori sono molto potenti, con tonalità di blu e verde, e lo schermo centrale mostra grafiche che rappresentano i livelli di recupero, la potenza erogata e le forze G” spiega Rodríguez. Inoltre, con questa esperienza è possibile premere il pulsante Boost, situato sul volante e pronto a offrire potenza aggiuntiva quando desiderato.
Emozione condivisa
Quando si ha voglia di condividere l’emozione della guida, la modalità Tribe Experience è quella giusta. Una volta selezionata, il CUPRA Monitor+ si estende lateralmente fino all’area del passeggero anteriore e mostra contenuti connessi, offrendo un’ampia visuale 3D degli avanzati sistemi di assistenza alla guida per una guida assistita e autonoma. “Inoltre, è possibile condividere emozioni attraverso il CUPRA Radar, che suggerisce esperienze nelle vicinanze, propone itinerari di guida piacevoli e ti connette con altri membri della CUPRA Tribe” conclude il designer.