CUPRA E-RACER

Il primo modello turismo al mondo 100% elettrico.

L'obiettivo di CUPRA è ridefinire il futuro delle corse: una nuova competizione più pulita ed efficiente, dove la tecnologia e la connettività svolgono un ruolo chiave. CUPRA e-Racer anticipa questo futuro e prevede una competizione tra automobili completamente elettriche entro il 2019.

680 CV. Con un picco massimo di 500 kW che possono essere mantenuti per 10 secondi. I motori raggiungono i 12.000 giri utilizzando un'unica riduzione di 1:5’6. Sì, CUPRA e-Racer è una vera auto da corsa.

270 km/h, da 0 a 100 in poco più di 3 secondi, 4 motori, 6.072 batterie che si ricaricano in 40 minuti. Tutto ciò avviene in maniera silenziosa, pulita e nel pieno rispetto dell'ambiente. E ci sono altre funzionalità che si possono considerare vantaggi. Il motore elettrico è più semplice, richiede meno manutenzione ed è maggiormente efficiente. La potenza viene recuperata nelle fasi di frenata e decelerazione sfruttando l'energia cinetica.

Un nuovo concetto di auto da corsa che apre le porte a una nuova esperienza di guida e a una nuova definizione di corsa. Gli specchietti retrovisori sono stati sostituiti da mini-telecamere per far sì che l'auto guadagni dal punto di vista dell'aerodinamica. Lo schermo integrato sul cruscotto consente al pilota di vedere ciò sta accadendo intorno a lui. Un touch screen centrale consente al pilota di monitorare e trasferire in tempo reale tutti i dati rilevanti relativi al sistema elettrico e alle prestazioni della vettura stessa.

Come sarà l'esperienza di corsa dei piloti con tutti questi elementi? Il pilota sarà in grado di sperimentare la corsa in maniera diversa attraverso questi cambiamenti come la connettività? Il futuro si scrive oggi.