Image

Guida all’acquisto SUV CUPRA

Cosa si intende per SUV e perché sceglierlo

Il termine SUV, o Sport Utility Vehicle (in italiano Veicolo di Utilità Sportiva), è una categoria di auto in cui proporzioni e caratteristiche tradizionali si combinano con quelle di un fuoristrada. Le auto appartenenti a questa categoria hanno tratti tipici, come l’assetto rialzato e un abitacolo più grande, che le rende versatili e adatte a stili di guida diversi. I punti chiave di un SUV sono comfort, sicurezza e prestazioni oltre ad una posizione di guida più alta rispetto al normale (o molto più alta rispetto all’assetto sportivo) con ampi spazi per passeggeri e bagagli. In questo caso, a differenza delle auto di categoria superiore, il maggiore spazio è dato dal volume complessivo piuttosto che dalla lunghezza dell’auto. Da quando sono stati ideati, negli anni 90, i SUV sono diventati una delle categorie più apprezzate nel mondo automotive.

Quali sono i tipi di SUV?

I SUV si differenziano per dimensioni, motorizzazioni e uso, oggi ne troviamo generalmente di due tipi:

  • SUV compatti, ideali per circolare facilmente in città;
  • SUV di grandi dimensioni, per la famiglia e per i lunghi viaggi.

Fra queste categorie se ne impone una terza, a metà fra le due precedenti, ovvero i SUV del segmento C, dove troviamo auto compatte ma di dimensioni medie, adatte a viaggiare comodamente in 4-5 persone, con un buon rapporto qualità-prezzo. Si tratta di un equilibrio ideale che combina linee sportive e versatilità, che ha reso la categoria molto apprezzata in breve tempo. CUPRA propone diversi modelli proprio in questo segmento, perfetti per chi cerca sportività e praticità in un’unica auto.

Come scegliere il SUV più adatto alle tue esigenze

Come scegliere il SUV più adatto alle tue esigenze

La prima esigenza di chi sceglie questa categoria di veicoli è generalmente lo spazio: un SUV compatto è maneggevole e pratico in città, ma offre al contempo un buon comfort interno e un bagagliaio più ampio rispetto alle city car. Se però l’esigenza è quella di ospitare abitualmente più passeggeri o affrontare lunghi viaggi, un SUV più grande potrebbe essere la scelta consigliata.

 

Tipo di guida (urbana, extraurbana, fuoristrada)

Per orientarsi nella scelta, chiedersi in che contesto verrà utilizzato il proprio SUV è fondamentale: ad esempio, per chi pensa di utilizzarlo prevalentemente in città o per tragitti medi un SUV compatto, pratico e agile, risulta la giusta scelta. Per famiglie più numerose o viaggi frequenti, dove il comfort di bordo diventa fondamentale, un SUV di segmento superiore può essere l’opzione corretta, tenendo conto che in questa categoria si possono trovare anche modelli a trazione integrale o con assetti particolari, molto utili in caso di strade dissestate, o in condizioni meteo sfavorevoli.

 

Comfort, prestazioni e dotazioni tecnologiche

I SUV sono dotati, come le vetture della stessa fascia di prezzo, di sistemi di assistenza alla guida, infotainment connesso e interni curati nei dettagli. Le prestazioni variano ovviamente in base alla motorizzazione, ma il comfort è sempre una delle voci più apprezzate della categoria.

 

Consumi ed efficienza energetica

I consumi e la tipologia di alimentazione sono due fattori da valutare bene per chi, oltre alle prestazioni, è interessato a impatto ambientale e costi di utilizzo. I SUV di ultima generazione hanno combinazioni molto efficienti di tutti questi parametri.

Differenza tra SUV e crossover

La principale differenza fra SUV e crossover riguarda il telaio: mentre i primi sono costruiti sull’assetto di un fuoristrada, i crossover, pur mantenendo linee simili a un SUV, hanno un telaio monoscocca, (derivato da berline e station wagon) che li rende più compatti. Questo fa anche sì che nei SUV l’assetto sia più alto e le motorizzazioni comprendano spesso la trazione integrale, mentre i crossover risultano più leggeri e agili alla guida.

SUV sportivi e coupé: stile e prestazioni

I SUV possono poi essere divisi in ulteriori categorie, come SUV sportivi e coupé che si differenziano per le linee più dinamiche, che danno al veicolo un aspetto performante, il design particolarmente slanciato, le curvature aerodinamiche del tetto e i dettagli sportivi.

CUPRA Formentor è un coupé dalle linee dinamiche e dalle prestazioni brillanti che riscrive il concetto stesso SUV.

SUV 4x4: compatti e versatili

Chi cerca un equilibrio tra praticità e sportività, cerca un SUV compatto caratterizzato dalle dimensioni contenute, oltre che dallo stile deciso e dominante che si ritrova nell’assetto di guida. CUPRA Formentor, con trazione integrale 4Drive, è un SUV 4x4 appartenente al segmento C che garantisce stabilità, agilità e performance su ogni tipo di percorso.

Differenze tra SUV elettrici, ibridi e plug-in hybrid

Cos’è un SUV elettrico?

Quando un SUV è alimentato al 100% da un motore elettrico, con zero emissioni allo scarico, si definisce elettrico. I SUV elettrici hanno prestazioni brillanti e un’autonomia sempre più elevata, che li rende alternative molto interessanti per superare limitazioni al traffico e viaggiare a zero emissioni.

CUPRA Tavascan è un SUV 100% elettrico che si distingue per design all'avanguardia e tecnologia di ultima generazione.

 

Qual è la differenza tra SUV ibrido e plug-in hybrid?

Un SUV ibrido e un plug-in hybrid hanno in comune ha una caratteristica fondamentale, ovvero comprendono un motore termico e uno elettrico nello stesso veicolo: questa duplicità consente di scegliere se utilizzare uno o l’altro motore, a seconda delle esigenze e del tratto da percorrere. Quello che li rende diversi è che il motore ibrido si ricarica in movimento grazie alla frenata rigenerativa, mentre i modelli plug-in possono anche essere ricaricati esternamente, offrendo un’autonomia in modalità elettrica maggiore.

CUPRA Terramar, è un SUV ibrido plug-in che offre tutta l’efficienza e le prestazioni di entrambe le tecnologie, con un design all’avanguardia e una autonomia elettrica interessante.