Nota Legale

CONDIZIONI D’USO DEL PORTALE WEB “CUPRA OFFICIAL”
DA SEAT CUPRA, S.A.U.


1. Premesse

SEAT CUPRA S.A.U. (di seguito, “SEAT CUPRA”) è un’azienda spagnola con sede legale a Martorell (Barcellona), Autovía A-2, Km. 585, con P. IVA numero A-28.049.161, iscritta nel Registro delle Imprese di Barcellona, al Volume Generale 23662, Foglio 1, Pagina B-56,855 e il cui contatto e-mail è: info@seat-italia.it

SEAT CUPRA è titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale o altri diritti sul portale web “CUPRA OFFICIAL” (di seguito, “Portale Web” o “Web”).

Le presenti Condizioni d’uso (di seguito, “Condizioni d’uso”) disciplinano l’accesso e l’utilizzo del Portale Web da parte degli Utenti (di seguito, gli “Utenti”) e integrano eventuali altri testi legislativi che regolino ogni funzionalità, servizio, processo, applicazione, piattaforma o mezzo necessario per l’utilizzo del Portale Web o incluso nella stesso.

L’Utente riconosce e accetta volontariamente ed espressamente che l’utilizzo del presente Portale Web avvenga sempre sotto la sua esclusiva responsabilità.

2.    Ambito e Finalità

Lo scopo del Portale Web è quello di promuovere nei confronti degli Utenti i beni e i servizi offerti da SEAT CUPRA e di fornire informazioni rilevanti sulle caratteristiche delle automobili CUPRA.

Per usufruire delle funzionalità messe a disposizione dal Portale Web, è necessario procedere al login o alla registrazione. Per effettuare il login,
gli Utenti necessitano di un account utente. Gli Utenti che dispongono già di un account utente potranno effettuare il login con le loro credenziali d’accesso. Diversamente, gli Utenti che non dispongono di credenziali d’accesso dovranno registrarsi come nuovi utenti sul Portale Web.

A questo proposito, SEAT CUPRA concede agli Utenti una licenza non esclusiva, non cedibile in sublicenza e non trasferibile, per l’utilizzo del Portale Web, delle funzionalità, dei contenuti e di altre funzioni disponibili in tale Portale Web, che sarà soggetta al resto dei termini riportati nelle presenti Condizioni d’uso, nonché a qualsiasi condizione d’uso e normativa applicabile.

3.    Proprietà intellettuale e industriale


Tutti i diritti di Proprietà Intellettuale e Industriale del Portale Web (tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, tutte le informazioni, i dati, i database, i testi, i grafici, i disegni, le foto, i suoni, le animazioni, i video, i software, i loghi, i marchi, le progettazioni industriali, il know-how, i segreti industriali o commerciali e altri contenuti) sono di titolarità esclusiva di SEAT CUPRA e/o dei suoi concedenti di licenza. Ne sono pertanto vietati l’utilizzo, la riproduzione, la trasmissione, la diffusione, la comunicazione, anche al pubblico, l’elaborazione, la distribuzione, la trasformazione o lo sfruttamento da parte dell’Utente, in qualsiasi modo, fatta eccezione per quanto strettamente necessario ai fini dell’utilizzo del servizio che prevede il Portale Web ed esclusivamente a fini privati.

Durante l’uso del Portale Web, l’Utente non potrà effettuare operazioni di decompilazione, smontaggio, o reverse engineering. Allo stesso modo, l’Utente dovrà astenersi dal cancellare, alterare, eludere o manipolare eventuali dispositivi di protezione o sistemi di sicurezza che potrebbero essere installati nel Portale Web.

L’Utente riconosce e accetta che l’utilizzo del Portale Web non presuppone la cessione di alcun diritto di proprietà intellettuale o industriale (come diritti d’autore, marchi commerciali, design o altri diritti relativi al Portale Web) né costituisce un’autorizzazione per la creazione di sviluppi derivati da quest’ultimo, ad eccezione della licenza limitata per utilizzare il Portale Web nei termini specificati nelle presenti Condizioni d’uso.

Gli Utenti concedono a SEAT CUPRA un diritto non esclusivo, illimitato, trasferibile e concedibile in sub-licenza, di utilizzare i dati non personali, soprattutto i dati tecnici e i dati i cui riferimenti personali sono stati cancellati (dati resi anonimi) e ogni contenuto, idea, suggerimento, materiale e informazione inserito/a dall’Utente nel Portale Web, per il periodo di tempo massimo consentito dalla legge e per un utilizzo da parte di SEAT CUPRA nel senso più lato.

4.    Modifiche delle condizioni d’uso e a livello dell’ambito dei servizi del Portale Web

SEAT CUPRA ha il diritto di modificare o aggiornare le presenti Condizioni d’uso in qualsiasi momento. L’Utente sarà esplicitamente informato, entro un ragionevole periodo di tempo, di eventuali variazioni intervenute a livello delle Condizioni d’uso del Portale Web. Pertanto, si consiglia di utilizzare l’ultima versione aggiornata del Portale Web, dove sarà riportata la versione attualmente vigente delle presenti Condizioni d’uso. SEAT CUPRA si riserva il diritto di estendere, ridurre o modificare i servizi del Portale Web mediante aggiornamenti.

Per l’utilizzo del Portale Web, l’Utente deve accettare esplicitamente le Condizioni d’uso nella versione di volta in volta in vigore e che saranno riportate sulla schermata dello stesso.

SEAT CUPRA si riserva altresì il diritto di modificare, espandere o ridurre l’ambito dei servizi previsti dal Portale Web, oppure di modificarne le funzioni in qualsiasi momento. Ciò è dovuto, in particolare, alla rapida evoluzione delle nuove tecnologie, che spinge SEAT CUPRA a effettuare adeguamenti periodici dei contenuti tecnici del Portale Web.

L’uso del Portale Web, così come l’accesso ai servizi offerti, sono gratuiti, per uso personale e non commerciale, ad eccezione delle funzioni aggiuntive. I servizi offerti tramite il Portale Web, tuttavia, potrebbero comportare il consumo di traffico dati. SEAT CUPRA non è responsabile dei costi di comunicazione, trasmissione dati o connessione Internet sostenuti dall’Utente. Per maggiori informazioni, si suggerisce all’Utente di consultare il proprio operatore.

5.    Uso improprio
    
L’Utente si impegna ad astenersi dall’uso improprio del Portale Web e a non utilizzare né distribuire informazioni tramite quest’ultimo al fine di:

-    svolgere attività contrarie alla legislazione vigente, alle presenti Condizioni d’uso, alla morale, al buon costume e all’ordine pubblico, o per scopi illeciti, vietati, o che hanno l’obiettivo di violare i diritti e gli interessi di SEAT CUPRA o di terzi, in particolare diritti d’autore, nomi o marchi commerciali registrati, nonché diritti di privacy;

-    utilizzare il Portale Web, o parte di esso, in altri siti web privati o commerciali e utilizzare il Portale Web a fini commerciali; creare collegamenti ipertestuali al Portale Web o ad uno dei relativi contenuti (salvo espressa autorizzazione scritta da parte di SEAT CUPRA);

-    alterare, copiare, modificare, decompilare, disassemblare, retroingegnerizzare, concedere licenze, dare in prestito, vendere o imitare il Portale Web o i rispettivi contenuti, conformemente a quanto previsto al precedente articolo 3 delle presenti Condizioni d’uso;  

-    trasmettere virus o altri componenti dannosi che potrebbero colpire, compromettere o danneggiare il Portale Web o qualsiasi altra rete telematica connessa, o che potrebbero interferire con l’utilizzo e la fruizione del Portale Web da parte di altri Utenti.

-    rivelare, estrarre, riutilizzare, re-inviare o diversamente utilizzare, in toto o in parte, su qualsiasi supporto o mezzo, qualsiasi parte della Piattaforma Web appartenente a SEAT CUPRA senza il previo espresso consenso della società.

SEAT CUPRA ha il diritto di bloccare l’accesso a determinati servizi del Portale Web a un qualsiasi utente, nel caso in cui questi violi le presenti Condizioni d’uso, diritti di terzi o le normative applicabili e, in particolare, gli obblighi derivanti dal presente articolo. SEAT CUPRA mantiene tutti gli altri ulteriori diritti che potrebbe vantare nei confronti dell’Utente, per quanto riguarda in particolare l’avvio di procedimenti sede civile e/o penale.

6.    Notifica di potenziali violazioni

SEAT CUPRA rispetta i diritti di terzi e le disposizioni di legge applicabili in materia. L’Utente del presente Portale Web è tenuto ad adottare il medesimo comportamento.

Qualora un Utente riscontri un utilizzo offensivo o a fini illeciti del Portale Web e/o, l’Utente provvederà a comunicare l’accaduto a SEAT CUPRA inviando immediatamente un’e-mail a info@seat-italia.it

7.    Servizio ed Esclusione della Garanzia

SEAT compirà ogni sforzo per garantire il corretto funzionamento del Portale Web. SEAT CUPRA non può tuttavia garantire che non vi saranno interruzioni nel servizio durante l’esecuzione di interventi di riparazione e/o manutenzione sul Portale Web, o mancanza di copertura o errori nelle apparecchiature e/o nella rete necessaria per la trasmissione dei dati, che sono al di fuori del suo controllo. SEAT CUPRA adotterà tutte le misure adeguate per ridurre tali interruzioni del servizio.

Sebbene SEAT CUPRA faccia del suo meglio affinché le informazioni contenute nel Portale Web siano aggiornate e accurate, tali informazioni devono essere considerate solo indicative. Il suo unico scopo è rappresentare, pertanto, un elemento guida per fornire dati generali, ma non informazioni dettagliate o specifiche su prodotti e servizi che appaiono nel sito web indicato. A tale riguardo, tali informazioni possono essere soggette alle modifiche e non dovrebbero essere intese come rappresentative di un’offerta, promozione o commercializzazione di prodotti o servizi relativi a SEAT CUPRA.

8.    Responsibilità

L’Utente utilizza il presente Portale Web a suo rischio esclusivo. Per poter utilizzare il Portale Web, l’Utente è tenuto a procedere previamente con la registrazione e accettare le Condizioni d’uso. Accedendo al Portale Web, l’Utente è tenuto a utilizzarlo ai sensi di legge e sarà responsabile nei confronti di SEAT CUPRA e/o terzi di eventuali danni che derivino da violazioni del predetto obbligo. Pertanto, SEAT CUPRA non è responsabile di nessun danno o alterazione al dispositivo dell’Utente conseguente all’utilizzo del Portale Web.

L’Utente è in ogni caso pienamente responsabile per i dati e i contenuti trasmessi o comunicati a SEAT CUPRA. SEAT CUPRA non controlla né monitora nessuno di questi contenuti, salvo diversamente stabilito da un tribunale competente o da una decisione amministrativa. SEAT CUPRA si riserva il diritto di rimuovere e/o impedire la visualizzazione dei predetti contenuti finché non verrà dimostrata la proprietà del materiale in questione o la rispettiva legalità.

SEAT CUPRA si assume la propria parte di responsabilità ai sensi della legislazione vigente, in particolare per quanto riguarda la responsabilità per dolo o colpa grave nell’ambito del funzionamento del Portale Web e per le garanzie espressamente concesse da SEAT CUPRA stessa.

SEAT CUPRA non è responsabile di eventuali errori di sicurezza né di danni al dispositivo (hardware e software) dell’Utente, e/o ai file o documenti ivi archiviati, causati dalla presenza di virus nel dispositivo dell’Utente, dallo stesso utilizzato per effettuare l’accesso ai servizi e ai contenuti del Portale Web; inoltre, SEAT CUPRA non è responsabile di eventuali errori di connessione Internet, interruzioni della linea telefonica, interferenza, omissioni o disconnessioni durante il funzionamento del Portale Web causati da fattori non imputabili a SEAT CUPRA.

Il presente Portale Web può contenere link ad altri siti web (tra cui social network) e includere informazioni e/o servizi ottenuti da terzi, per facilitare all’Utente l’accesso a informazioni di partner aziendali o sponsor. SEAT CUPRA non ha nessun controllo su questi ultimi e, pertanto, non è responsabile dei relativi contenuti, del funzionamento o della trasmissione ricevuta dai terzi summenzionati. SEAT CUPRA offre agli Utenti questi link, informazioni e/o servizi esclusivamente a beneficio degli Utenti stessi, che rimangono gli unici responsabili della lettura e dell’accettazione delle relative Condizioni d’uso e della politica in materia di privacy pubblicati sui siti web con collegamento tramite link. In nessun caso i dati personali saranno scambiati con tali siti web esterni.

SEAT CUPRA, inoltre, non è in grado di controllare informazioni, contenuti, prodotti o servizi forniti da terzi che abbiano creato dei link al Portale Web. Di conseguenza, SEAT CUPRA non accetta alcuna responsabilità che potrebbe derivare dall’utilizzo, da parte dell’Utente, di funzionalità, tecnologie, servizi o piattaforme di terzi. Al riguardo, l’Utente s’impegna a manlevare SEAT CUPRA da ogni responsabilità o risarcimento danni sorti a seguito di violazioni o incidenti relativi all’utilizzo, da parte sua, di tali funzionalità, tecnologie, servizi o piattaforme di terzi, anche se disponibili mediante il Portale Web.

In generale, SEAT CUPRA non controlla l’utilizzo del Portale Web da parte degli Utenti. In particolare, SEAT CUPRA non garantisce che l’utilizzo del Portale Web da parte degli Utenti sia conforme alla legge, alle presenti Condizioni d’uso, alla morale, all’ordine pubblico e ai buoni costumi generalmente accettati, né che tale utilizzo risponda a criteri di diligenza e prudenza. Di conseguenza, SEAT CUPRA non può essere ritenuta responsabile in caso di utilizzo del contenuto del Portale Web da parte dell’Utente che possa costituire una violazione delle norme nazionali o internazionali, dei diritti in materia di proprietà intellettuale o di qualsiasi altro diritto di terzi.

9.    Protezione dei dati

SEAT CUPRA proteggerà i dati personali degli Utenti e li utilizzerà solo nella misura consentita dalla legge o a condizione che gli Utenti abbiano fornito il proprio consenso. Per maggiori informazioni su questo argomento, si rimanda all’Informativa sulla Privacy.

10.    Politica e informativa sull’utilizzo di cookie e tecnologie simili

Gli Utenti potranno trovare maggiori informazioni in materia nella Policy sui Cookie.

11.    Efficacia delle clausole

L’illegittimità, l’invalidità o la nullità di una qualsiasi delle clausole delle presenti Condizioni d’uso non influirà sulla validità delle sue altre clausole, a condizione che i diritti e gli obblighi delle Parti ai sensi del Contratto non siano impattati in modo essenziale. Per essenziale si intende qualunque situazione che leda seriamente gli interessi di qualunque parte o che incida sullo scopo delle presenti Condizioni d’uso. Tali clausole devono essere sostituite o incluse in altre clausole che, secondo la legge, perseguono lo stesso obiettivo della clausola sostituita.

12.    Legge applicabile, foro competente

a.    Le presenti Condizioni d’uso sono disciplinate dalla legge spagnola. Se l’Utente è un consumatore, le presenti Condizioni d’uso saranno soggette anche a qualsiasi normativa locale applicabile.

b.    Tutte le controversie o le contestazioni relative alle presenti Condizioni d’uso saranno rimesse alla competenza dei Tribunali e delle Corti della città di Barcellona (Spagna), e nel caso in cui un Utente agisca in qualità di consumatore, al tribunale del luogo in cui ha domicilio l’Utente / consumatore.

c.    L’Utente, nel caso in cui agisca in qualità di consumatore, potrà altresì rimettere ogni controversia derivante dalle, o relativa alle, presenti Condizioni d’uso, a risoluzione tramite procedura ADR (procedura alternativa di risoluzione delle controversie). L’elenco delle piattaforme ADR rese disponibili dalla Commissione Europea è consultabile aprendo il seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/index.cfm?event=main.home.chooseLanguage.   

13.    Requisiti tecnici

È nostra intenzione spiegare quali moduli funzionali sono necessari per utilizzare la Piattaforma Web e che cosa gli Utenti possono ottenere dagli stessi.

(i)    Browser

I browser sono programmi che servono per prendere visione delle (o “navigare tra le”) pagine Internet. I browser interpretano il linguaggio HTML di caricamento della pagina Internet e propongono la stessa sul computer in veste di sito. Oltre a permettere la visualizzazione di testi, i browser moderni permettono anche la visualizzazione di grafici, video clip e altri formati dati, a volte con il supporto di plug-in, add-on o visualizzatori. I browser attualmente supportati sono Internet Explorer (dalla versione 11), Microsoft Edge, Mozilla Firefox (dalla versione 60) e Google Chrome (dalla versione 67).

(ii)    Impostazioni Browser

Consigliamo le seguenti impostazioni del browser per la migliore visualizzazione della Piattaforma Web, ad esempio, Internet Explorer:

Quando si utilizza il browser Internet Explorer, si prega di selezionare: l’icona a forma di ruota dentata in alto a destra “Extra”, poi “Opzioni Internet” e la scheda “Avanzate”. Al fondo, nella sezione “Elementi multimediali”, cliccare su “Mostra immagini”.

(iii)    Plug-in consigliati

Durante l’utilizzo della Piattaforma Web, consigliamo i seguenti plug-in:

Acrobat Reader: Acrobat Reader consente all’utente di visualizzare e stampare materiale come brochure e tabelle nel Formato Portable Document (PDF).

(iv)    Altri requisiti:

Connessione Internet DSL (512k minimo)
Java e JavaScript
Risoluzione dello schermo: min. 1024 x 768

 

© SEAT CUPRA S.A.U. 2018. È vietata la riproduzione totale o parziale. Tutti i diritti riservati.