CUPRA e FC Barcelona siglano un’alleanza globale fino al 2029
- CUPRA continuerà ad essere Official Automotive and Mobility Partner e Official Car del FC Barcelona per i prossimi cinque anni
- L’accordo estende la sponsorizzazione di CUPRA a tutti gli sport professionistici del club e rafforza la sua presenza globale
- Il rinnovo della partnership evidenzia l’impegno di entrambe le organizzazioni nei confronti delle future generazioni di atleti e appassionati di auto
- La collaborazione è stata annunciata oggi presso la sede di CUPRA in occasione di un evento a cui hanno partecipato Wayne Griffiths, CEO di CUPRA, e Joan Laporta, Presidente del FC Barcelona, oltre ai giocatori delle diverse squadre professionistiche del club
Verona, 07.03.2024 – CUPRA e FC Barcelona hanno rinnovato la loro alleanza globale per continuare a ispirare il mondo da Barcellona. CUPRA continuerà ad essere Official Automotive and Mobility Partner del club e Official Car per le prossime cinque stagioni fino al 2029, estendendo i propri legami a tutti gli sport professionistici del club.
La sede centrale di CUPRA a Martorell ha ospitato l’evento in cui il CEO di CUPRA, Wayne Griffiths, e il Presidente del FC Barcelona, Joan Laporta, hanno annunciato il rinnovo dell’accordo. All'incontro hanno partecipato anche i giocatori delle diverse squadre professionistiche del club: Robert Lewandowski (calciatore della prima squadra), Jana Fernández (calciatrice della prima squadra), James Nnaji (giocatore di pallacanestro della prima squadra), Miquel Feixas (portiere della prima squadra di calcetto), Domen Makuc (giocatore della prima squadra di pallamano) e Matías Pascual (giocatore della prima squadra di hockey su pista).
CUPRA ha rinnovato l’accordo con la squadra di calcio della sua città natale per estendere un’alleanza iniziata nel 2019, basata sui valori condivisi da entrambi i marchi e su una visione comune del futuro. L’impegno verso i giovani talenti di tutte le squadre professionistiche del FC Barcelona si collega all’essenza ribelle di CUPRA, creata per una nuova generazione di amanti delle auto pronti per la mobilità elettrica
“In CUPRA condividiamo i valori del FC Barcelona, il club più grande del mondo. Entrambi abbiamo una missione globale per ispirare il mondo da Barcellona, affrontiamo le sfide con passione e abbiamo l’ambizione di vincerle. Il nostro impegno condiviso per il futuro e per le nuove generazioni ha creato un legame unico che siamo felici di portare avanti . Il rinnovo della nostra alleanza globale ci consentirà di continuare a sfidare lo status quo sul campo e sulla strada e di rafforzare la nostra ambizione di trasformare CUPRA in un marchio veramente globale”, ha spiegato Wayne Griffiths, CEO di CUPRA.
“Siamo molto felici di estendere il nostro accordo con CUPRA fino al 2029 e di ampliarlo a tutte le nostre squadre sportive professionistiche del FC Barcelona. Negli ultimi anni, Barça e CUPRA hanno formato una squadra straordinaria, che ora si vede rafforzata per affrontare il futuro con uno spirito vincente. Il mondo dello sport e quello dell’automotive condividono la volontà di inseguire sempre l’orizzonte alla ricerca del successo. Con questa sfida in mente, non vediamo l’ora di continuare a lavorare insieme per i prossimi anni, al fianco di un marchio giovane, leader, globale e impegnato come CUPRA”, ha aggiunto Joan Laporta, Presidente del FC Barcelona.
Più di una partnership
Con questa nuova alleanza globale, CUPRA rinnova il suo ruolo di Official Automotive and Mobility Partner e di Official Car of FC Barcelona. Il marchio rimane anche un partner globale e sarà presente come uno degli sponsor ufficiali all’Espai Barça, il progetto di trasformazione delle strutture del FC Barcelona nel quartiere di Les Corts (Barcellona) e all’Estadi Johan Cruyff nella Joan Gamper Sports City di Sant Joan Despí.
L’accordo allarga la portata della sponsorizzazione all’interno delle sezioni sportive del club. Oltre a mantenere il suo rapporto con le prime squadre di calcio maschile e femminile, CUPRA diventa lo sponsor ufficiale delle squadre di basket, calcetto, pallamano e hockey su pista del FC Barcelona fino a giugno 2029.
Per rafforzare l’impatto globale del marchio e del club, il logo CUPRA sarà presente sulla manica destra della maglia della squadra di calcio maschile e femminile durante le edizioni 2024, 2025 e 2026 del Summer Tour, nonché nelle amichevoli internazionali della squadra per le prossime tre stagioni. Con l'obiettivo di sostenere la strategia globale di CUPRA e rafforzare il suo impegno nei confronti dei talenti, l’azienda sarà il partner principale della Barça Academy. Questa collaborazione si tradurrà nella presenza di CUPRA nel nome e nel marchio delle strutture.
Ispirare il mondo da Barcellona
Ad accogliere i partecipanti è stata CUPRA DarkRebel, la showcar che il marchio ha presentato al Salone IAA 2023 di Monaco di Baviera, insieme a CUPRA Raval e a CUPRA Tavascan. Questi modelli elettrici rappresentano la visione e i piani futuri di CUPRA: i nuovi eroi per una nuova era.
Il rinnovo di questa partnership globale arriva dopo un 2023 di cifre record per il brand, che ha consegnato 230.700 veicoli, il 50,9% in più rispetto all’anno precedente, e con oltre 530.000 auto consegnate dal lancio del marchio nel 2018. Numeri che hanno permesso a CUPRA di rafforzare la sua posizione come uno dei marchi automobilistici in più rapida crescita in Europa, grazie ai solidi risultati ottenuti nei mercati chiave.