CUPRA Experience :The Dream Makers IT/IT

Leon VZ TCR negli USA per l’IMSA Michelin Pilot Challenge 2025

  • La CUPRA Leon VZ TCR gareggerà negli Stati Uniti in vista dell’introduzione del marchio sul mercato entro la fine del decennio
  • Forte delle sue prestazioni e dell’affidabilità dimostrata grazie alle straordinarie vittorie in Europa e in Sud America nel 2024, la nuova vettura TCR è pronta a competere per il podio
  • Le gare del Michelin Pilot Challenge evidenziano l’abilità dei piloti alla guida di veicoli ad alte prestazioni su circuiti impegnativi
  • La partecipazione alla competizione TCR dell’International Motor Sports Association rappresenta una mossa strategica per la globalizzazione di CUPRA

Verona, 14.10.2024 - La CUPRA Leon VZ TCR farà il suo debutto sulla scena agonistica statunitense nella stagione 2025, dove parteciperà al Michelin Pilot Challenge IMSA. I successi ottenuti dalla Leon VZ TCR sin dal suo lancio all’inizio di quest’anno, hanno aperto le porte alla competizione TCR dell’International Motor Sports Association (IMSA), uno dei campionati più prestigiosi e impegnativi del calendario sportivo statunitense.

“Le corse sono nel DNA di CUPRA. Siamo sempre alla ricerca di nuove sfide che ci permettano di essere migliori e l’IMSA Michelin Pilot Challenge è certamente una di queste. Siamo entusiasti di partecipare alla nostra prima competizione negli Stati Uniti in vista del nostro lancio sul mercato entro la fine del decennio”, afferma Xavi Serra, responsabile di CUPRA Racing. “La CUPRA Leon VZ TCR ha già dimostrato le sue prestazioni in altri campionati internazionali e ora è pronta ad affrontare una nuova sfida”.

“Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a CUPRA nella nostra famiglia di produttori partner”, ha dichiarato il presidente dell’IMSA John Doonan. “Questa partnership tra costruttori è unica nel suo genere; CUPRA utilizzerà l’IMSA come piattaforma per farsi conoscere prima della sua espansione nel mercato statunitense. Questo approccio rafforza il valore dell’IMSA - e in particolare dell’IMSA Michelin Pilot Challenge -, aprendo le porte a nuove opportunità di narrazione e forse a un modello da seguire in futuro per altri costruttori”.

Lanciata nel maggio 2024, la CUPRA Leon VZ TCR ha portato la filosofia racing del marchio a un nuovo livello. La nuova carrozzeria, che sposa il linguaggio di design del marchio, così come l’assetto dell’asse anteriore, il kit di aggiornamento del cambio SADEV, le sospensioni di alto livello e i miglioramenti agli interni, hanno contribuito al suo successo in diverse competizioni in tutto il mondo.

La vettura ha disputato 42 gare negli ultimi mesi, dando prova di prestazioni e affidabilità. Le CUPRA Leon VZ TCR sono salite sul podio in circuiti riconosciuti come Spa-Francorchamps (Belgio), Estoril (Portogallo), Brno (Repubblica Ceca) e Imola (Italia). Anche Franco Girolami, pilota del team Monlau Motorsport, al volante della CUPRA Leon VZ TCR si è coronato campione del TCR Europe, mentre Aurélien Comte, del team SP Competition, ha ottenuto il secondo posto. La CUPRA Leon VZ TCR ha conquistato il primo posto anche nella gara di durata TCR South America Banco BRB all’Autodromo di Interlagos in Brasile e nella Copa Notiauto Endurance all’Autódromo Hermanos Rodríguez di Città del Messico.

Ora è pronta a partecipare all’IMSA Michelin Pilot Challenge nel 2025. Parte di una delle competizioni storiche più importanti degli Stati Uniti d’America, l’IMSA Michelin Pilot Challenge vede la partecipazione di modelli omologati WSC Touring Car Racing con motori messi a punto per erogare tra i 300 e i 350 cavalli e raggiungere più di 260 km/h.

L’IMSA Michelin Pilot Challenge accoglie la sfida tra auto da corsa di serie dei migliori produttori mondiali, costruite secondo specifiche tecniche riconosciute a livello internazionale. Comprende due classi che competono simultaneamente - Grand Sport (GS) e Touring Car Racing (TCR) - con più piloti che condividono ogni auto in ogni gara. La CUPRA gareggerà nella classe TCR contro veicoli di serie a quattro o cinque porte alimentati da motori turbo da 1,75 a due litri di altri produttori.

Le squadre che parteciperanno al campionato avranno la possibilità di scegliere la CUPRA Leon VZ TCR come auto da competizione per le 11 gare in calendario, a partire dal circuito Daytona International Speedway in Florida il prossimo 17 gennaio.