CUPRA Raval: primo scorcio all'IAA 2025
- Il marchio presenta la CUPRA Raval camuffata durante l’evento del Gruppo Volkswagen a Monaco di Baviera, svelando i primi dettagli della sua nuova auto elettrica urbana
- Ispirata a uno dei quartieri più iconici e dinamici di Barcellona, CUPRA Raval sarà lanciata nel 2026
- Il nuovo modello fa parte della famiglia di auto elettriche urbane del Brand Group Core, guidato da SEAT S.A., ed è destinato a democratizzare la mobilità elettrica e a stabilire un nuovo punto di riferimento in Europa
- Tutte le versioni della CUPRA Raval offrono la pura dinamica di guida che contraddistingue il DNA CUPRA: telaio sportivo ribassato di 15 mm, sospensioni ottimizzate, sterzo progressivo per una maggiore agilità ed ESC Sport
- Prestazioni esclusive per la versione top (166kW): sedili CUP Bucket, DCC Sport, modalità ESC OFF, cerchi da 19” con pneumatici larghi 235 mm e differenziale elettronico antislittamento VAQ
Verona, 07.09.2025 - CUPRA fa un debutto audace all’IAA Mobility 2025 di Monaco di Baviera con la presentazione, in versione camuffata, di CUPRA Raval di serie, la futura auto elettrica urbana del marchio il cui arrivo sulle strade è previsto per il prossimo anno. Nel corso dell’evento del Gruppo Volkswagen tenutosi oggi prima dell’apertura ufficiale dell’IAA, Markus Haupt, CEO ad interim di CUPRA, ha svelato la CUPRA Raval camuffata da una pellicola che evocava la mappa di Raval, omonimo quartiere di Barcellona,.
L’anteprima mondiale e il lancio sul mercato di CUPRA Raval, primo modello della famiglia delle quattro Electric Urban Car del Brand Group Core del Gruppo Volkswagen, avverranno nel 2026. Con l’inizio della produzione di CUPRA Raval nei prossimi mesi, seguita dalla Volkswagen ID Polo, sempre a Martorell, questa famiglia di auto è destinata a democratizzare la mobilità elettrica e a stabilire un nuovo punto di riferimento in Europa, rendendola più accessibile a una gamma più ampia di consumatori.
“CUPRA Raval sta plasmando il nostro futuro. In quest’auto confluisce tutto ciò che CUPRA rappresenta: emozione, design sorprendente, prestazioni elettrificate e, come sempre, attenzione al guidatore”, ha dichiarato Markus Haupt, CEO ad interim di CUPRA. “Per noi, CUPRA Raval è più di un’auto. Ciò che la rende davvero speciale è il progetto che c'è dietro, la Electric Urban Car Family, che siamo orgogliosi di guidare dalla Spagna. Stiamo rafforzando le sinergie all’interno del Brand Group Core e trasformando il Paese in un hub per la mobilità elettrica, rendendo queste auto accessibili a milioni di persone”.
Ispirata alle strade di Barcellona
CUPRA Raval deve il suo nome e lil suo spirito a uno dei quartieri più iconici e dinamici di Barcellona. El Raval è un simbolo di movimento costante, energia pura e carattere urbano senza paura, gli stessi valori che definiscono l’essenza di questo nuovo modello. Anche il design della pellicola che ha camuffato l’auto durante la presentazione all’IAA di Monaco rende omaggio alla mappa del quartiere, con le sue strade vivaci, catturandone sia l’attitudine, sia lo spirito. Come il quartiere da cui ha preso quindi ispirazione, CUPRA Raval è nata per distinguersi e sfidare le convenzioni.
CUPRA Raval è un’auto completamente elettrica progettata per portare il marchio oltre i confini tradizionali. Creando un perfetto equilibrio tra design sorprendente, prestazioni elettrizzanti e caratteristiche non convenzionali, CUPRA Raval è guidata dall’emozione e sviluppata per sfidare le aspettative. Basata sulla piattaforma Volkswagen MEB+ e dotata di trazione anteriore, CUPRA Raval offrirà un’esperienza dinamica e coinvolgente incentrata sul guidatore. Con soli 4 metri di lunghezza, è un’auto compatta ma progettata per offrire prestazioni molto al di sopra dell’utilizzo urbano. Con questo audace modello in arrivo nel 2026, CUPRA dimostra che le auto elettriche possono essere emozionanti e desiderabili, fatte per le persone che amano guidare, non solo essere guidate.
Nel 2026, il marchio festeggerà il suo ottavo anniversario e il lancio del suo ottavo modello: CUPRA Raval. Con un portafoglio completo e una community di appassionati in crescita a livello globale, CUPRA è vicina al raggiungimento del milione di consegne nei prossimi mesi.
CUPRA Raval – Performance elettrizzanti
Tutte le versioni di CUPRA Raval sono state progettate per offrire il DNA da corsa che contraddistingue CUPRA. Un telaio sportivo ribassato di 15 mm rispetto alla piattaforma, sospensioni regolate ad hoc, sterzo progressivo che migliora l’agilità ed ESC Sport rendono ogni CUPRA Raval un’auto pensata per chi ama guidare.
La versione top di gamma CUPRA Raval VZ (166 kW) si spinge ancora oltre. Equipaggiata con sedili CUP Bucket, sospensioni DCC Sport, modalità ESC OFF, cerchi da 19” con pneumatici più larghi da 235 mm e differenziale elettronico antislittamento VAQ, trasforma ogni viaggio in pura emozione di guida.
Oltre alle prestazioni, la Raval porta le tecnologie delle classi superiori nel segmento urbano elettrico. La CUPRA Raval sarà disponibile con due opzioni di batteria, diverse varianti di potenza e allestimenti per soddisfare le esigenze dei clienti. Alla guida si potrà contare sul Travel Assist con cambio di corsia e riconoscimento dei semafori, sull’Intelligent Park Assist e su una telecamera Area View a 360°. La ricarica standard in corrente continua garantisce una praticità d’uso nella vita quotidiana.
Esclusivamente domani, 8 settembre, dalle 20:00 alle 23:00 CEST, la CUPRA Raval sarà esposta presso l’Open Space di CUPRA.
Dati tecnici CUPRA Raval* | |
Piattaforma modulare (MEB) | MEB+ |
Guida | Trazione anteriore |
Lunghezza | 4.046 mm |
Larghezza | 1.784 mm |
Altezza | 1.518 mm |
Passo | 2.600 mm |