it:CUPRA Experience :CUPRA Raval IT/IT

CUPRA Raval: l’esclusivo test drive pre-serie

  • In vista del suo lancio nel 2026, la CUPRA Raval arriva su strada in versione pre-serie, dando uno scorcio della prossima auto urbana elettrica del marchio
  • Una versione camuffata della CUPRA Raval ha messo in mostra la sua eccezionale maneggevolezza sportiva e le sue prestazioni 
  • Basata sulla nuova piattaforma MEB+ dotata di trazione anteriore, la CUPRA Raval offre un’esperienza di guida dinamica e coinvolgente
  • La CUPRA Raval è il primo modello della famiglia di auto urbane elettriche ad essere lanciato all’interno del visionario progetto guidato da Martorell

Verona, 28.11.2025 – La CUPRA Raval segna l’inizio di una nuova era per il marchio. Con un design sorprendente, prestazioni entusiasmanti e caratteristiche fuori dagli schemi, ridefinisce le possibilità offerte dai veicoli elettrici, per una nuova generazione di automobilisti. 

Basata sulla nuova piattaforma MEB+ dotata di trazione anteriore, la CUPRA Raval offre un’esperienza di guida dinamica e coinvolgente, incentrata sul guidatore. Con una lunghezza di appena 4 metri, si presenta compatta ma, grazie alla sua agilità su strada, all’abitacolo spazioso e al bagagliaio ampio e funzionale, la vettura è progettata per andare ben oltre la quotidianità urbana, rendendo possibili anche i viaggi più lunghi.

La CUPRA Raval sarà il modello apripista della nuova famiglia Electric Urban Car: il primo dei quattro veicoli a debuttare a livello mondiale e a essere lanciato sul mercato nel 2026. Questa gamma di vetture nasce con l’obiettivo di emozionare e democratizzare la mobilità elettrica, fissando un nuovo punto di riferimento in Europa e rendendola più desiderabile e accessibile a un pubblico sempre più ampio.

“La CUPRA Raval incarna pienamente ciò che il marchio rappresenta: l’emozione alla guida, il design audace e le prestazioni straordinarie. È un’auto destinata a segnare la prossima era della mobilità elettrica, rendendo i veicoli elettrici accessibili a una nuova generazione”, ha dichiarato Markus Haupt, CEO di CUPRA. 

Progettata per offrire prestazioni eccezionali
Con un telaio sportivo ribassato di 15 mm rispetto alla piattaforma, sospensioni appositamente tarate e ottimizzate e sterzo progressivo che esalta l’agilità ed ESC Sport, la CUPRA Raval offre una maneggevolezza superiore e un piacere di guida eccezionale.

La dinamica e l’assetto, sviluppati specificamente per CUPRA, esprimono appieno il DNA sportivo della Raval. Il Dynamic Chassis Control, con ammortizzatori adattivi, regola l’assetto per garantire il massimo comfort oppure una guida più reattiva e sportiva. In modalità CUPRA, gli ammortizzatori diventano più rigidi, riducendo l’inclinazione della carrozzeria e amplificando la precisione e la reattività dinamica.

La CUPRA Raval assicura una trazione e un’aderenza in curva superiori alla media del segmento. Il sistema frenante elettronico CUPRA “one box” ottimizza la sensibilità del pedale, migliorando l’efficacia della frenata grazie al recupero di energia del motore. Inoltre, la CUPRA Raval è dotata di freni a disco anteriori e posteriori, assicurando prestazioni al massimo livello. 

La versione top di gamma CUPRA Raval VZ Extreme (166 kW) alza ulteriormente l’asticella. Equipaggiata con sedili CUP Bucket, sospensioni DCC Sport, modalità ESC OFF, cerchi da 19” con pneumatici maggiorati da 235 mm e differenziale elettronico antislittamento VAQ, trasforma ogni viaggio in un’autentica ed emozionante esperienza di guida.

Sempre in esclusiva per la versione VZ Extreme, il differenziale elettronico e i fusi sportivi a snodo costituiscono un sistema avanzato che monitora le condizioni di guida tramite sensori dedicati e utilizza una centralina di controllo per gestire elettronicamente la distribuzione della coppia tra le ruote, migliorando trazione, stabilità e prestazioni.

“L’arrivo di CUPRA Raval è una dichiarazione audace di ciò che un veicolo elettrico urbano compatto può offrire. È un’auto pensata per chi ricerca emozioni e unicità, con tutti i vantaggi dell’elettrificazione. Per cogliere veramente il brivido della Raval, bisogna mettersi al volante”, ha dichiarato il Dr. Werner Tietz, vicepresidente Ricerca e Sviluppo di CUPRA.

Una scelta di modelli
Con CUPRA Raval, il marchio celebra l’autenticità e l’espressione più pura di sé; valori fondamentali per le nuove generazioni a cui si rivolge.

La CUPRA Raval sarà disponibile in diversi allestimenti con un’ampia gamma di opzioni di personalizzazione, offrendo a ogni automobilista la possibilità di esprimere il proprio “spirito Raval” e adattarla al proprio stile di vita. Che si desideri maggiore potenza, una batteria più capiente per un’autonomia superiore, oppure un mix equilibrato di entrambe, la CUPRA Raval offrirà sempre un’opzione su misura.

In fase di lancio, saranno disponibili tre versioni esclusive, ciascuna pensata per incarnare l’essenza del modello da una prospettiva unica e trasmettere appieno il DNA del marchio:

VZ Extreme (166kW): la massima espressione delle prestazioni, capace di unire potenza senza compromessi e innovazione consapevole. Ogni dettaglio è progettato per offrire una dinamica di guida esaltante, integrando al contempo materiali e tecnologie sostenibili. Oltre a essere la versione più potente, rappresenta una dichiarazione di come performance e responsabilità possano convivere, vantando un’autonomia di circa 400 km.

Dynamic Plus (155kW): unisce emozioni di guida dinamiche a comfort e tecnologia di livello superiore. È dotata di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), funzioni di parcheggio intelligenti, fari Matrix LED, sedili sportivi bucket e un impianto audio ad alta fedeltà a 12 altoparlanti sviluppato in collaborazione con Sennheiser Mobility. Garantisce anche un’autonomia estesa di circa 450 km.

Dynamic (155 kW): la semplicità che accende le emozioni. Con la stessa tecnologia avanzata della batteria, una maneggevolezza brillante e un’autonomia di circa 450 km, questa versione offre un accesso più immediato e conveniente allo spirito del marchio.

La CUPRA Raval sarà lanciata nel 2026, con il prezzo del modello d’ingresso a partire da 26.000 euro*. Una vera sfidante nella sua categoria, la Raval aprirà le porte dell’elettrificazione a un nuovo pubblico desideroso di emozione e distintività. 

Ispirata alle strade di Barcellona
La CUPRA Raval prende il nome e lo spirito da uno dei quartieri più iconici e dinamici di Barcellona. El Raval è simbolo di movimento continuo, energia pura e carattere urbano senza timori: gli stessi valori che definiscono l’essenza di questo nuovo modello. Anche il design della pellicola che ricopre le vetture protagoniste dell’esclusivo test drive pre-serie rende omaggio alla mappa del quartiere, riproducendo le sue strade animate per catturarne l’attitudine e il carattere distintivo. Proprio come il quartiere che l’ha ispirata, la CUPRA Raval nasce per distinguersi e sfidare le convenzioni.

CUPRA continua a crescere
CUPRA ha recentemente celebrato un traguardo storico: un milione di veicoli prodotti e consegnati dal lancio del marchio nel 2018. E con quasi 250.000 vetture consegnate nei primi nove mesi del 2025, il brand ha inoltre raggiunto un nuovo record. Trainata dalle vendite di CUPRA Tavascan e CUPRA Born, la crescita dei modelli 100% elettrici ha registrato un incremento dell’84% rispetto all’anno precedente, confermando il forte slancio della strategia di elettrificazione del marchio. Un percorso che sarà ulteriormente rafforzato con l’arrivo, previsto per il prossimo anno, della CUPRA Raval.

Dati tecnici CUPRA Raval VZ Extreme

  • Piattaforma modulare (MEB) MEB+
  • Trazione Anteriore
  • Potenza 166 kW / 226 CV
  • Coppia massima 290 Nm
  • Coppia massima 290 Nm
  • Autonomia elettrica 400 km ca.
  • Lunghezza 4.046 mm
  • Lunghezza 4.046 mm
  • Altezza 1.518 mm
  • Passo 2.600 mm