IT/IT

Alessio Salucci “Uccio” e VR46 Academy su CUPRA Formentor

Impulse
  • A rientro da un eccezionale weekend di gara al GP di Catalunya per il team, CUPRA consegna le auto ufficiali al Team Director e ai giovani piloti della VR46 Riders Academy, Celestino Vietti Ramus e Andrea Migno
  • 1 CUPRA Formentor VZ5 e 2 CUPRA Formentor VZ 2.0 TSI 310 CV DSG 4drive, performance e prestazioni al top per gli spostamenti di tutti i giorni
  • CUPRA Formentor è Official Automotive Partner del team in un sodalizio che rappresenta un ulteriore passo avanti nella relazione con il team e l’Academy di Valentino Rossi
  • I 4 piloti del Mooney VR46 Racing Team, accompagnati dal management, hanno visitato nei giorni scorsi il quartier generale di CUPRA a Barcellona.

 

Verona, 14-06-2022 – In occasione della serata inaugurale di CUPRA alla Milano Design Week, il brand di Barcellona ha consegnato presso il CUPRA Garage Milano di Corso Como 1 le vetture ufficiali al Team Director, Alessio Salucci “Uccio” e ai piloti della VR46 Riders Academy, Celestino Vietti Ramus e Andrea Migno.

Direttamente da un eccezionale weekend di gare al Gran Premio di Catalunya, Alessio Salucci “Uccio”, team manager, e i piloti Celestino Vietti Ramus (Moto2) e Andrea Migno (Moto3) sono arrivati al CUPRA Garage Milano per ricevere ufficialmente le 3 CUPRA Formentor che useranno, in virtù della partnership, nei loro spostamenti. 

Performance, adrenalina e, soprattutto, una grande passione per le sfide e lo spirito non convenzionale sono valori affini e territori comuni che condividiamo con i ragazzi della VR46 Riders Academy. “Scegliere CUPRA Formentor, massima espressione dello spirito indipendente e contemporaneo del nostro brand, è stata una conseguenza naturale per loro, perché le potenzialità e numerose funzionalità di Formentor sapranno interpretare al meglio le esigenze di piloti e manager durante i loro spostamenti”, ha spiegato Pierantonio Vianello, Direttore di CUPRA in Italia al momento della consegna. 

“Siamo molto contenti di poter proseguire la nostra collaborazione con CUPRA, marchio con cui condividiamo la passione per le sfide e i valori di professionalità e impegno con uno sguardo sempre rivolto al futuro”, ha aggiunto Alessio Salucci, Uccio, Responsabile di VR46 Riders Academy in occasione della consegna della sua nuova vettura: la più performante delle CUPRA, la Formentor VZ5 da 390 CV, con propulsore 2.5 TSI cinque cilindri in grado di erogare una coppia massima di 480 Nm di coppia, è stata la scelta di Uccio. 

“L’ho guidata sulle curve insidiose del Ranch ancora a dicembre in occasione della 100 km dei campioni e mi è subito piaciuta. So che le doti super sportive di questo SUV unconventional regalano un piacere di guida allo stato puro anche nella guida di tutti i giorni”, ha detto Uccio nel ricevere le chiavi dalle mani di Pierantonio Vianello, Direttore del brand CUPRA in Italia. La massima espressione delle prestazioni con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,2 secondi, un’agilità dinamica assicurata dal sistema integrato di ripartizione della coppia (torque splitter) che fornisce una potenza precisa sulle quattro ruote, e un impianto frenante con pinze freno a sei pistoncini Akebono 18” a elevate prestazioni ed esclusivi cerchi in lega CUPRA 20”

Anche i due giovani piloti della VR46 Riders Academy, Celestino Vietti Ramus, che ha terminato il Gran Premio di Catalunya festeggiando uno straordinario primo posto rafforzando così la sua leadership nella classifica piloti Moto2, e Andrea Migno, hanno ricevuto le loro CUPRA Formentor VZ 2.0 TSI 310 CV DSG 4Drive, emblema sportivo del marchio, che rispecchia appieno lo spirito e la passione per le prestazioni dei talentuosi riders. 

Grazie alla collaborazione tra CUPRA e il mondo VR46, iniziato l’anno scorso con la Riders Academy e che ha visto quest’anno una sua evoluzione naturale diventando Official Automotive Partner di Mooney VR46 Racing Team, la CUPRA Tribe si allarga, conquistando nuovi territori e nuovi appassionati delle due e le quattro ruote, in una nuova dimensione di valori basata su design emozionante e prestazioni contemporanee. 

La consegna è avvenuta in occasione della serata che ha inaugurato la partecipazione di CUPRA al Fuorisalone, dove il brand unconventional ha presentato la collaborazione con Mooney VR46 Racing Team attraverso un’esposizione di moto e tute da gara ufficiali con il logo CUPRA che accompagnano il racing team nel Campionato del mondo di MotoGP e Moto2. Ad animare l’esposizione al CUPRA Garage Milano, il cortometraggio “A shared impulse”, realizzato nel ranch di Tavullia del nove volte campione del mondo, Valentino Rossi, con Andrea Migno e Stefano Manzi protagonisti, al volante di una CUPRA Born.

Il Management e i piloti della Mooney VR46 Racing Team visitano il quartier generale di CUPRA a Barcellona

Inoltre, nei giorni precedenti al Gran Premio di Catalunya, Luca Marini, Marco Bezzecchi, Celestino Vietti Ramus e Niccolò Antonelli, i quattro piloti della Mooney VR46 Racing Team, hanno visitato il quartier generale di CUPRA a Martorell (nei pressi di Barcellona). A riceverli, Wayne Griffiths, CEO di CUPRA, Antonino Labate, Direttore Strategia, Sviluppo Business e Operazioni di CUPRA e Pierantonio Vianello, Direttore del brand CUPRA in Italia. 

Una visita istituzionale svoltasi in un ambiente informale e disteso, che ha permesso ai giovani motociclisti di conoscere la sede del brand, Official Automotive Partner del team, dove vengono prodotte le CUPRA Formentor. “Abbiamo passato una giornata speciale assieme ai piloti, e gli abbiamo fatto conoscere il cuore del nostro headquarter a Barcellona, dove costruiamo Formentor che guideranno, per fargli scoprire l’impulso e la passione da cui CUPRA prende forma”, ha raccontato Vianello.

Per poter spiegare e far capire che il DNA CUPRA è anche segnato da performance, competizione e motorsport, il team ha avuto la possibilità di visitare uno dei luoghi meglio custoditi della sede di CUPRA: CUPRA Racing Factory, dove il brand costruisce le vetture che partecipano ai vari campionati motorsport.

Nel corso della visita Xavi Serra, Responsabile di CUPRA Racing, ha mostrato ai piloti del team di Rossi CUPRA Leon Competición del TCR (a livello mondiale, europeo ma anche italiano, dove Salvatore Tavano, pilota della Scuderia Girasole al momento alla guida della classifica), ma anche CUPRA e-racer coinvolte nella seconda edizione del FIA ETCR (campionato turismo elettrico, che vede sempre CUPRA in testa) e CUPRA Tavascan XE, che gareggia nel campionato dei SUV elettrici Extreme E. I quattro piloti sono anche saliti sulla CUPRA Raval* da gara, accendendo la luce della passione e l’impulso della visione che guarda verso il futuro elettrico del brand.

*CUPRA Raval, svelata precedentemente come CUPRA UrbanRebel Concept