CUPRA, “Marchio più trendy dell’anno” secondo Auto Motor und Sport e marchio più premiato al prestigioso Festival Iberoamericano della Comunicazione Pubblicitaria “El Sol”
- CUPRA supera tutti i concorrenti in soli cinque anni al gala di premiazione “Best Cars 2025”, conquistando il 72% dei voti su 94.531 lettori di Auto Motor und Sport intervistati
- 13 i premi per CUPRA: sei Soli d’Oro – il riconoscimento più alto – cinque Soli d’Argento e due Soli di Bronzo, che dal 1986 celebrano l’innovazione nella comunicazione pubblicitaria in Iberoamerica
- I titoli arrivano per l’attivazione “The First Safety Car On Water”, che ha trasformato la nuova CUPRA Terramar in un’innovativa safety car acquatica, e per la campagna di lancio di CUPRA Terramar “There’s no second” diretta da J.A. Bayona, premiata con un Golden Sun, per un totale di sette premi
Verona, 07.06.2025 – È un momento importante per CUPRA, marchio sfidante e non convenzionale che, mese dopo mese, conferma il suo successo grazie ai risultati nelle vendite. Risultati che si riflettono anche sul fronte del gradimento e dell’apprezzamento da parte del pubblico per il lavoro svolto dal brand nella progettazione e nello sviluppo di veicoli che uniscono emozioni, elettrificazione e prestazioni, ispirando il mondo da Barcellona.
CUPRA ha raggiunto un altro traguardo significativo nella sua rapida ascesa, ottenendo il riconoscimento di “Marchio più trendy dell’anno” al prestigioso gala Auto Motor und Sport Awards ad Amburgo, in Germania. Forte di un totale di 94.531 voti espressi dei lettori di Auto Motor und Sport in risposta alla domanda “Quali marchi automobilistici pensi siano attualmente di tendenza?”, CUPRA si è distinta dalla concorrenza con un’approvazione del 72%.
“In soli sette anni, CUPRA ha lanciato sette modelli, mantenendo salde le proprie radici e utilizzando la sua posizione di marchio sfidante non convenzionale per attrarre oltre 800.000 appassionati di auto”, ha dichiarato Sven Schuwirth, Vicepresidente esecutivo Vendite, Marketing & Aftersales di CUPRA. “Aggiudicarsi il primo posto in un contesto così prestigioso è la conferma che la nostra anima ribelle, che combina emozioni, elettrificazione e prestazioni, è d’ispirazione a molti. Questo ci spinge a proseguire con lo stesso spirito che ci ha guidato fin qui, per offrire alla prossima generazione automobilisti ciò che si aspetta. Un ringraziamento alla CUPRA Tribe e ai lettori di Auto Motor und Sport per il loro supporto in questo viaggio e nel futuro”.
Il risultato di CUPRA nel sondaggio “Marchio più trendy dell’anno” è stato straordinario, conquistando il primo posto in soli cinque anni. Dopo il suo debutto nella classifica “Best Cars 2021” con un’approvazione del 48%, il marchio ha registrato un notevole salto di 17 punti percentuali, arrivando al 65% e al sesto posto nella classifica “Best Cars 2022”. Negli anni successivi, CUPRA ha continuato a crescere affermandosi come un marchio di tendenza assoluto: il quarto posto nella categoria “Best Cars 2023” con il 69% è stato seguito dal secondo posto l’anno scorso con il 71%. Ora, con il 72%, CUPRA raggiunge per la prima volta la vetta dei marchi automobilistici più trendy.
Ma il percorso di CUPRA ha sfidato e superato anche i confini della pubblicità oltreoceano, diventando il marchio più premiato alla 39ª edizione di El Sol, il Festival Iberoamericano della Comunicazione Pubblicitaria, uno tra gli eventi più prestigiosi del settore in America Latina. Un risultato che consolida la posizione di CUPRA come punto di riferimento per la creatività dirompente e l’innovazione nel marketing.
“The First Safety Car On Water”, la campagna sviluppata dall’agenzia C14 per CUPRA, ha raggiunto un ottimo risultato vincendo cinque premi Golden Sun – due in Outdoor, due in Media e uno in Brand Activation and Experience – oltre a un Silver Sun in Innovation in Strategy and Creativity. Un’attivazione unica che ha trasformato CUPRA Terramar, protagonista della 37° Louis Vuitton America’s Cup a Barcellona, nella prima safetycar acquatica della storia, capace di navigare sull’acqua.
Allo stesso modo, la campagna “There’s no second” diretta da J.A. Bayona, rinomato regista e CUPRA ambassador, e sviluppata dall’agenzia &Rosàs, è stata premiata con sette premi Sol, tra cui il Golden Sun in Production. Il cortometraggio ha presentato al pubblico la nuova CUPRA Terramar, rafforzando il legame del marchio con l’America’s Cup, all’insegna di valori condivisi come la passione, l’innovazione e la volontà di superare i limiti.
“Sin dalla nostra nascita nel 2018, in CUPRA abbiamo sempre avuto l’ambizione di sfidare le convezioni e i limiti della creatività nel segno di uno spirito dirompente. Il riconoscimento ai premi El Sol per l’innovazione pubblicitaria ci motiva a proseguire nel nostro impegno, con campagne e azioni di marketing che ispirano il mondo e si connettono con le nuove generazioni. Voglio ringraziare le nostre agenzie e i nostri partner per aver dimostrato, ancora una volta, la forza e il talento del settore creativo nel nostro paese”, ha dichiarato Patrick Sievers, Direttore Globale Marketing di CUPRA.
Questo riconoscimento si aggiunge a una serie di successi per il marchio CUPRA, che nel 2023 aveva già ricevuto il Gran Premio per l’Efficacia dall’Associazione Spagnola degli Inserzionisti (AEA), consolidandosi come un punto di riferimento internazionale per la creatività e l’innovazione nel panorama pubblicitario.