5 stelle EURO NCAP PER CUPRA TERRAMAR
- Il SUV sportivo elettrificato di CUPRA ha ottenuto la valutazione più alta nei test di Euro NCAP
- CUPRA Terramar ha raggiunto ottimi risultati in tutte e quattro le categorie: occupanti adulti (89%), occupanti bambini (87%), utenti stradali vulnerabili (82%) e assistenti alla sicurezza (76%)
- Il risultato a 5 stelle di Terramar segue i successi di CUPRA Tavascan, CUPRA Born, CUPRA Formentor e CUPRA Leon
Verona, 09.04.2025 – CUPRA continua a produrre veicoli tra i più sicuri, con CUPRA Terramar che ha ottenuto la valutazione a 5 stelle da Euro NCAP. Il SUV sportivo ed elettrificato è l’ultimo modello della gamma CUPRA ad aver superato con successo i rigorosi test di sicurezza Euro NCAP, conquistando il punteggio massimo e affiancandosi così a CUPRA Tavascan, CUPRA Born, CUPRA Formentor e CUPRA Leon.
“La valutazione a 5 stelle Euro NCAP di CUPRA Terramar è il riflesso dell’importanza che attribuiamo alla sicurezza, non solo per gli occupanti del veicolo, ma per ogni utente della strada”, ha dichiarato Dr. Werner Tietz, Vicepresidente Esecutivo per la Ricerca e lo Sviluppo di CUPRA. “Il nuovo SUV sportivo elettrificato di CUPRA ha affrontato la sfida e, grazie ai suoi sistemi di sicurezza, ha raggiunto il punteggio massimo possibile, unendosi a CUPRA Tavascan, Born, Formentor e Leon”.
La base del successo di CUPRA Terramar nei test Euro NCAP è rappresentata dalla sua gamma di dotazioni per la sicurezza e il comfort, che offrono tranquillità al conducente e benefici pratici all’ambiente circostante. Tra le tecnologie integrate spiccano, tra le altre, sette airbag di serie (due frontali, due laterali e due a tendina, oltre all’airbag centrale), cinture di sicurezza adattive, limitatore di velocità, Lane Assist, Traffic Sign Recognition, assistente alla frenata automatica di emergenza (Front Assist), assistenza alla svolta con rilevamento di pedoni e ciclisti e sistema di riconoscimento dell’attenzione e della stanchezza (attraverso un sistema di monitoraggio del conducente basato su una telecamera nello specchietto retrovisore).
L’integrazione di questi sistemi ha consentito a CUPRA Terramar di ottenere punteggi elevati in ciascuna delle singole aree di test di Euro NCAP: occupanti adulti 89%, occupanti bambini 87% e utenti vulnerabili della strada 82%. L’ultima parte della valutazione di Euro NCAP riguarda il punteggio degli assistenti di sicurezza, una categoria in cui CUPRA Terramar ha raggiunto il 76%.
I protocolli dei severi test Euro NCAP vengono costantemente aggiornati per garantire che i veicoli siano il più sicuri possibile, salvaguardando non solo il conducente e i passeggeri a bordo della vettura, ma anche gli altri utenti della strada, inclusi i più vulnerabili.
Nel 2025, Euro NCAP ha applicato requisiti ancor più severi, come i valori biomeccanici degli occupanti, le schede di soccorso in tutte le lingue dell’Unione Europea, i test di immersione dei veicoli al fine di assicurare, per un certo tempo, la funzionalità dei sistemi elettronici più rilevanti e garantire l’uscita degli occupanti, un nuovo sistema di impatto per le gambe nei test di protezione dei pedoni, in cui il femore e la tibia vengono valutati in modo più realistico, nonché nuovi scenari di sicurezza attiva per migliorarla e mitigare i danni ad altri utenti della strada.
Il riconoscimento a 5 stelle ottenuto da CUPRA Terramar è la testimonianza dell’importanza che il marchio attribuisce alla sicurezza e della sua continua determinazione nel fornire i veicoli più sicuri possibili.