Arriva in Italia la nuova gamma CUPRA Tribe Edition
- Nuove edizioni limitate per Formentor, Leon, Leon Sportstourer e Terramar, pensate per unire innovazione tecnologica e attenzione alla sostenibilità naturale
- Un'identità di prodotto ancora più forte, che accresce esclusività, attrattiva e valore percepito, offrendo una visione contemporanea e consapevole
- Performance e design, tecnologia ed estetica si fondono su strada, dando vita a un'esperienza di guida autentica e coinvolgente, capace di rafforzare il senso di appartenenza alla Tribe
- Il nuovo colore esterno Manganese Matt diventa una scelta distintiva e identitaria
Verona, 29.01.2026 - CUPRA inizia il 2026 portando avanti la propria visione strategica e consolidando elementi fondamentali come personalità e carattere, desiderabilità e valore del prodotto. Il marchio punta su una nuova gamma capace di esprimere in modo deciso e coerente la propria identità, rafforzando il legame emotivo con la Tribe.
Presentata lo scorso settembre all'IAA Mobility di Monaco tra le principali novità di prodotto, CUPRA è ora pronta a lanciare una nuova gamma basata su versioni in edizione limitata dedicate a Formentor, Leon, Leon Sportstourer e Terramar. Debutta così in Italia la gamma Tribe Edition, progettata per rafforzare il senso di appartenenza alla Tribe, offrendo un'esperienza di prodotto autentica e fuori dagli schemi.
L'identità della nuova gamma CUPRA Tribe Edition esprime con forza il carattere, l'emozione e l'audacia che definiscono il marchio. Un design che va oltre la forma, trasformandosi in linguaggio espressivo e rendendo ogni vettura immediatamente riconoscibile sulla strada. L'estetica, forte e decisa, si fonde con le performance in un equilibrio naturale per dare vita a un'esperienza contemporanea, consapevole e profondamente distintiva per chi sceglie CUPRA. Un'evoluzione della gamma che aggiunge nuovi significati e rafforza il legame con la Tribe.
Design esterno
Dal punto di vista estetico, la gamma CUPRA Tribe Edition esprime una presenza forte e immediata, capace di distinguersi al primo sguardo. Il design esterno delle nuove Formentor, Leon, Leon Sportstourer e Terramar Tribe Edition è valorizzato da una palette colori dedicata, pensata per rafforzarne il carattere e l'identità. Accanto al metallizzato Midnight Black, di serie su tutti i modelli, debuttano finiture opache che rafforzano il carattere di ciascuna vettura: Century Bronze Matt, esclusivo per Terramar, Magnetic Tech Matt per Leon e Formentor, e il nuovo Manganese Matt, disponibile sull'intera gamma Tribe Edition. Una scelta cromatica che va oltre l'estetica, diventando espressione di un'identità precisa e riconoscibile.
A enfatizzare ulteriormente il posizionamento di queste versioni contribuiscono il logo anteriore CUPRA e il lettering posteriore in Dark Chrome, che aggiungono profondità, raffinatezza e carattere a ogni modello. La stessa cura per il dettaglio si ritrova nei cerchi in lega dedicati, sviluppati appositamente per la gamma Tribe Edition: $19^{\prime\prime}$ per Leon e Formentor e 20" per Terramar. La nuova CUPRA finitura Sulfur Green ne sottolinea l'esclusività e rappresenta un elemento di continuità visiva tra i modelli. Ogni cerchio è realizzato con il 20% di materiali riciclati, unendo stile e performance alla strategia di economia circolare del marchio. Questo approccio si estende anche ad altri elementi della vettura, come i paraurti, che integrano plastiche riciclate, confermando una visione progettuale che bilancia design, innovazione e sostenibilità in modo naturale e coerente con i valori CUPRA
Design interno
All'interno, Leon, Leon Sportstourer, Formentor e Terramar Tribe Edition introducono un nuovo linguaggio stilistico in cui innovazione e consapevolezza ambientale convivono in modo naturale. Superfici, materiali e finiture sono stati ripensati per offrire un'esperienza autentica e di alto livello, rafforzando l'impegno di CUPRA nell'integrare sostenibilità e design in ogni dettaglio.
L'approccio responsabile del marchio si riflette nell'ampio utilizzo di materiali riciclati e riciclabili e nell'impiego di processi produttivi innovativi, che contribuiscono a una mobilità più consapevole ed equilibrata. Le Tribe Edition integrano infatti fino al 30% di materiali riciclati nelle plastiche delle finiture dell'abitacolo, mentre per elementi chiave come la console centrale e la cornice interna dei diffusori d'aria è stata scelta una nuova vernice Sulfur Green, formulata con il 15% di materiale a base biologica. Una scelta che eleva la qualità percepita degli interni e rafforza il legame tra performance emotiva e responsabilità.
Elemento simbolo di questa evoluzione è l'introduzione della tecnologia di lavorazione a maglia 3D per i sedili sportivi avvolgenti. I tessuti della zona centrale delle sedute, anteriori e posteriori, sono realizzati con materiale riciclato al 100% attraverso un processo di produzione additiva che utilizza macchinari controllati da computer. Il materiale viene creato direttamente nella sua forma tridimensionale, eliminando la necessità di taglio e cucitura e garantendo zero sprechi. Una soluzione che ridefinisce il concetto di artigianalità, unendo design, comfort e sostenibilità in piena coerenza con il DNA CUPRA
Gamma Leon Tribe Edition
La gamma CUPRA Leon Tribe Edition nasce per offrire il massimo valore al cliente, unendo design esclusivo, contenuti di serie selezionati e un posizionamento di alto livello che esalta la sportività e la desiderabilità del modello.
Tra le principali dotazioni di serie spiccano la vernice metallizzata Nero Midnight, i cerchi in lega da 19" Sulfur (non disponibili per il 2.0 TDI), il controllo dinamico dell'assetto DCC e l'assale posteriore Multilink (entrambi non disponibili per il 2.0 TDI). Completano l'allestimento i sedili sportivi con tecnologia 3D knitting, i rivestimenti laterali in Dinamica, le modanature interne in Sulfur, la pedaliera in Dark Aluminium, le minigonne in Penumbra Black, il sistema di accesso e avviamento senza chiave Keyless Advanced, la videocamera posteriore e, per Leon Sportstourer, il portellone elettrico. Per le versioni e-HYBRID è incluso anche il cavo di ricarica Mode3.
La gamma motori della gamma CUPRA Leon Tribe Edition è ampia e articolata, e comprende propulsori a benzina (1.5 TSI 150 CV; 2.0 TSI DSG 4DRIVE 204 CV; 2.0 TSI DSG 300 CV; 2.0 TSI DSG 4DRIVE 333 CV), diesel (2.0 TDI DSG 150 CV), mild hybrid (1.5 Hybrid DSG 150 CV) e ibridi plug-in (1.5 e-HYBRID DSG nelle versioni da 204 CV e 272 CV).
La gamma CUPRA Leon Tribe Edition è disponibile a partire da 36.100 euro chiavi in mano, mentre la gamma CUPRA Leon Sportstourer da 37.850 euro chiavi in mano, con un vantaggio cliente pari al 50%.
Formentor Tribe Edition
La CUPRA Formentor Tribe Edition, nuova versione in edizione limitata del bestseller del marchio, è stata sviluppata per valorizzare il modello più rappresentativo e iconico di CUPRA. Un allestimento esclusivo che arricchisce le dotazioni di serie e rafforza ulteriormente il carattere sportivo e le prestazioni che da sempre contraddistinguono Formentor.
Tra i principali contenuti di serie della versione Tribe Edition ci sono la vernice metallizzata Nero Midnight, i cerchi in lega da 19" Sulfur, i sedili sportivi con tecnologia 3D knitting, i rivestimenti laterali in Dinamica, le modanature interne in Sulfur, la pedaliera in Dark Aluminium, il sistema di accesso e avviamento senza chiave Keyless Advanced, la videocamera posteriore e il portellone elettrico. Per le versioni e-HYBRID è incluso anche il cavo di ricarica Mode3.
La gamma motori della CUPRA Formentor Tribe Edition comprende propulsori benzina (1.5 TSI 150 CV; 2.0 TSI 4DRIVE DSG 204 CV; 2.0 TSI DSG 265 CV; 2.0 TSI 4DRIVE DSG 333 CV), diesel (2.0 TDI DSG 150 CV), mild hybrid (1.5 Hybrid DSG 150 CV) e ibridi plug-in (1.5 e-HYBRID DSG nelle versioni da 204 CV e 272 CV).
La nuova CUPRA Formentor Tribe Edition è disponibile a partire da 39.700 euro chiavi in mano per la versione 1.5 TSI 150 CV, con un vantaggio cliente pari al 50%.
Terramar Tribe Edition
Ultimo modello ad arrivare in casa CUPRA, Terramar debutta nella nuova Tribe Edition, l'edizione limitata che eleva il SUV al top della gamma con dotazioni e contenuti superiori. Questa versione è pensata per chi desidera distinguersi sulla strada con stile, carattere e audacia, trasformando ogni viaggio in un'esperienza unica e coinvolgente.
Tra i principali equipaggiamenti della versione Tribe Edition figurano la vernice metallizzata Nero Midnight, i cerchi in lega da 20" Sulfur, i sedili sportivi con tecnologia 3D knitting, i rivestimenti laterali in Dinamica, le modanature interne in Sulfur, il sistema di accesso e avviamento senza chiave Keyless Advanced, il cruise control adattivo ACC, il portellone elettrico e, per le versioni e-HYBRID, il cavo di ricarica Mode3.
La gamma motori della nuova CUPRA Terramar Tribe Edition comprende propulsori benzina (2.0 TSI 204 CV DSGe 2.0 TSI DSG 4DRIVE 265 CV), mild hybrid (1.5 Hybrid DSG 150 CV) e ibridi plug-in (1.5 e-HYBRID DSG nelle versioni da 204 CV e 272 CV).
I prezzi della nuova gamma CUPRA Terramar Tribe Edition partono da 45.350 euro chiavi in mano per la versione 1.5 Hybrid 150 CV, con un vantaggio cliente pari al 60%.