it:Partnerships:Lasciati guidare dalle emozioni:Premier Padel MILANO P1 per l’edizione 2024 IT/IT

CUPRA al fianco di VR46 anche nel 2026

  • Prosegue nel 2026 la collaborazione tra CUPRA e Pertamina Enduro VR46 Racing Team, che entra nel suo quinto anno, rafforzando il legame tra il brand automotive e il mondo MotoGP.
  • Una partnership costruita su valori condivisi di passione, performance e spirito racing, che vede CUPRA rinnovare il ruolo di Automotive Partner Ufficiale del Team e di VR46 Riders Academy
  • L’annuncio è avvenuto il 14 gennaio nel corso della presentazione ufficiale del Team a Villa Miani (Roma), guidata dal claim Black and Light, alla presenza dei piloti Fabio Di Giannantonio e Franco Morbidelli, di Valentino Rossi (Team Owner), Alessio “Uccio” Salucci (Team Director), Pablo Nieto (Team Manager) e Gianluca Falcioni (VR46 Agency CEO)
  • Per la stagione 2026, CUPRA Formentor VZ5, massima espressione dei modelli a combustione del marchio, sarà l’auto ufficiale del Team e di VR46 Riders Academy, simbolo di prestazioni senza compromessi
  • Il logo CUPRA accompagnerà il Team in pista sulle Ducati Desmosedici GP, oltre che sulle tute e sui caschi dei piloti, consolidando la presenza del brand nel paddock

Verona, 21.01.2026 – Passione, performance e spirito racing sono da cinque anni il cuore della collaborazione tra CUPRA e Pertamina Enduro VR46 Racing Team, pronta a scrivere un nuovo capitolo di una storia iniziata nel 2019. Stagione dopo stagione, la partnership cresce e si rafforza, restando fedele alla sua essenza più profonda: la determinazione a superare i limiti, spinta da un’autentica vocazione racing. Questi valori, parte del DNA di CUPRA, confermano il brand ancora una volta al fianco del Team e di VR46 Riders Academy in qualità di Automotive Partner Ufficiale. Il rinnovo della partnership è stato annunciato il 14 gennaio durante la presentazione ufficiale del Team nella cornice di Villa Miani, a Roma, una scelta che rende omaggio ai piloti Fabio Di Giannantonio, alla terza stagione nel Team, e Franco Morbidelli, alla seconda, entrambi romani, come auspicio per la stagione ormai alle porte.

“La partnership tra CUPRA, VR46 Racing Team e VR46 Riders Academy non è semplicemente qualcosa che si rinnova: è una storia che continua a crescere, anno dopo anno, alimentata dallo stesso entusiasmo autentico che ci ha fatto incontrare la prima volta”, ha dichiarato Pierantonio Vianello, Direttore di CUPRA in Italia. “Oggi questo legame va ben oltre il concetto di partnership. È una conoscenza profonda, costruita nel tempo, fatta di esperienze condivise, di sfide affrontate insieme e di un percorso che, da cinque anni, unisce due mondi che parlano la stessa lingua. Vedere i piloti e i Team salire a bordo delle nostre vetture è ogni volta una conferma e 2 una grande emozione. È il segno tangibile di un’affinità naturale, della declinazione più pura e sportiva del nostro marchio”.

CUPRA consegnerà a Pertamina Enduro VR46 Racing Team e a VR46 Riders Academy una flotta di 10 CUPRA Formentor VZ5, un’auto che non ha mai avuto bisogno di presentazioni. Il suo design scultoreo e l’iconico motore 2.5 litri a cinque cilindri ne hanno fatto fin da subito un riferimento, oggi reinterpretato con una precisione ricalibrata, un’estetica più matura e dotazioni evolute pronte a ridefinire i confini delle prestazioni a combustione. Prodotta in edizione limitata a 4.000 unità, Formentor VZ5 affina ulteriormente il proprio DNA tecnico ed emozionale, offrendo un’esperienza di guida istintiva, pura e profondamente legata alla passione per le alte prestazioni.

“Siamo molto orgogliosi di poter confermare anche per il 2026 la nostra collaborazione con CUPRA, un brand internazionale a cui siamo legati da ormai cinque anni”, ha affermato Alessio “Uccio” Salucci, Team Director. “Non si tratta solo di una semplice partnership, ma di una condivisione di valori e sostegno: CUPRA è uno dei brand che ha avuto fiducia nel progetto del team in MotoGP sin dall’inizio e voglio ringraziare Pierantonio e il suo team, con cui abbiamo instaurato un rapporto solido e duraturo grazie anche alle esperienze condivise in questi anni. Anche per questa stagione, il Pertamina Enduro VR46 Racing Team e CUPRA hanno come obiettivo comune quello di continuare a crescere insieme, raccogliendo successi e soddisfazioni. CUPRA ci accompagnerà con le sue Formentor VZ5, che non vediamo l’ora di guidare per raggiungere i circuiti di tutta l’Europa, dove ci recheremo per portare più in alto possibile il marchio in ogni gara del campionato MotoGP”.

Il logo CUPRA sarà presente sulle nuove livree delle Ducati Desmosedici GP, sviluppate in collaborazione con Aldo Drudi, storico riferimento nel design racing, oltre che sulle tute e sui caschi dei piloti, rafforzando la presenza del brand nel paddock. Il nuovo concept cromatico si esprime nel claim Black and Light: torna il giallo, colore identitario del Team, affiancato quest’anno dal nero, nuovo elemento distintivo che esprime il lato più riflessivo e racing, mentre il giallo incarna azione, adrenalina e velocità. Due anime complementari e imprescindibili del mondo delle corse.